FOLIO

Il gioco è una cosa seria

Il gioco è una cosa seria

Lorenzo Massacci
Facilitatore & Mentore gestione di team e progetti, fondatore eXtrategy
www.extrategy.net


Noi tutti abbiamo giocato con le lego, come cambia l’approccio ai mattoncini ora che siamo cresciuti?

In fondo l'approccio non cambia molto, anche da adulti possiamo giocare con i mattoncini Lego, solo che adesso possiamo utilizzare questo gioco per fare cose utili al nostro lavoro o alla nostra crescita personale.  Ad esempio, tramite la metodologia Lego Serious Play possiamo utilizzare il mattoncini come veicolo di comunicazione, catalizzatore di informazioni e strumento di riflessione da applicare ad attività tutt'altro che giocose ma, anzi, molto complesse. Pensiamo ad esempio alla definizione di una strategia, alla compilazione di un modello di business o all'attività creazione di una visione condivisa in un team.


Le mani possono aiutarci ad esprimere un’idea o un concetto? 

Studi scientifici dimostrano che le mani sono la parte del nostro corpo che maggiormente è collegata al nostro cervello. Quando "costruiamo" qualcosa con le nostre mani il cervello viene stimolato completamente. Secondo le teorie del Costruttivismo e del Costruzionismo, quando noi costruiamo qualcosa con le mani contemporaneamente costruiamo delle strutture mentali nel nostro cervello, pensate ad esempio quando scrivete un appunto e il solo fatto di scriverlo mi fissa quel concetto nella memoria senza doverlo ricordare.
E' per questo che nella metodologia Lego Serious Play il consiglio è quello di lasciare andare le mani e iniziare a costruire. Il risultato è spesso sorprendente tanto da dire che le mani sanno cose che noi non sappiamo di sapere.


Possiamo dire che il gioco è una cosa seria? 

Il gioco è una cosa molto seria. Avete mai fatto caso all'espressione di un bambino mentre è immerso nel suo gioco preferito? Lo vedrete serio, concentrato e determinato. 
Grazie al gioco il bambini crescono, imparano e si divertono mentre si allenano a vivere la loro vita da adulti. 
Purtroppo noi adulti con gli anni "snobbiamo" questa abitudine al gioco. 
Ma se veniamo messi nelle condizioni giuste, la nostra innata capacità di giocare spunta subito fuori e da adulti possiamo sfruttare ancor di più le possibilità che il gioco ci mette a disposizione per crescere, imparare, allenarci a vivere la nostra vita. 
Tutto questo divertendoci :-)

PROGETTI CORRELATI

link to project

EXTRATEGY

2016 - CODING TO SHARE

link to project

FLOWING

2018 - FLOWING

link to project

CLEMENTONI

2020 - Clementoni Play For Future

Articoli Correlati

link to project

Audiolibri interattivi: l’epica case history di Alexa e Skyrim, tra fake e realtà

#PODCAST - Sviluppare

link to project

Formazione e gamification: giocare nella comunicazione e comunicare giocando

#INTERVISTE - Sviluppare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!