IL WEB E LA COMUNICAZIONE
Alessandro Rossi, webmaster, Elica spa
  • persone
 
leggi

IL WEB E LA COMUNICAZIONE

Alessandro Rossi, webmaster, Elica spa

Elica propone un approccio “glocal” al mercato internazionale. Come si traduce questo nel contesto degli strumenti web?Ritengo che il web sia uno dei mezzi di comunicazione indispensabili per attuare una strategia di glocalizzazione, proprio per il fatto di non aver confini geografici ma al contempo di poter distinguere i consumatori in base alla nazione. Elica propone per questo gli stessi strumenti web per i vari mercati, ben identificati a livello di immagine coordinata e di struttura, personalizzando di volta in volta i contenuti e le funzionalità in base alle diverse necessità dei consumatori. In questo modo l'immagine del brand è unica ma il linguaggio viene adattato al target di riferimento.

Quanto è diventato importante l'utilizzo dei social media e delle reti interattive per la vostra organizzazione?Fondamentale. Elica nasce come azienda B2B e poi comincia a lavorare con il proprio brand, commercializzando i prodotti sul mercato attraverso degli "intermediari", quindi difficilmente arriva a conoscere il consumatore finale. I social media sono uno degli strumenti più efficaci per comunicare direttamente alle persone, per sapere cosa pensano, se sono soddisfatti e per avere degli stimoli dalle loro iterazioni. Tutto diventa più trasparente e più veloce. Inoltre, visto che l'azienda è cresciuta nel tempo diventando una multinazionale, servono degli strumenti efficaci per mettere in connessione le persone tra loro, facendole collaborare in maniera più produttiva. I social media sono utili anche internamente all'organizzazione ed Elica sta lavorando in questa direzione creando una rete social interna, una social intranet.

Quali sono le prospettive di sviluppo che prevedi nei prossimi anni in ambito web? Tre prospettive di sviluppo.
Multicanalità, bisogna essere presenti nel modo più corretto su tutti gli strumenti di fruizione del web, dallo smartphone al pc, dal tablet alla console. Anche se questo aspetto si verifica già da tempo, diventerà ancora più importante.
Personalizzazione dello strumento e soprattutto dei contenuti, fino ad arrivare a dialogare con la singola persona.
Intrattenimento, i brand per vendere i loro prodotti, dovranno sempre più dialogare con le persone attraverso dei contenuti utili e divertenti. Fondamentale sarà quindi l'esperienza d'uso e le applicazioni che verranno sviluppate sulla rete.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE