IL FUMETTO E L’ILLUSTRAZIONE DI PROVINCIA
Graziella Santinelli, director Scuola Internazionale di Comics
  • persone
 
leggi

IL FUMETTO E L’ILLUSTRAZIONE DI PROVINCIA

Graziella Santinelli, director Scuola Internazionale di Comics

La Scuola Internazionale di Comics è la realtà più importante in Italia per quanto riguarda fumetto e illustrazione, cosa significa essere la direttrice della sede di Jesi?Occuparsi della direzione di una scuola storica e importante può essere una sfida. Specie se lo si fa in un piccolo centro e ti confronti con sedi in città più grandi e titolate, con la curiosità e lo stupore della provincia, dove a volte non si crede che si possa arrivare a fare grandi cose senza andare altrove. Credo, che avere la direzione della sede di Jesi sia anche questo: cercare di far capire che non ci sono confini alle proprie possibilità e che i sogni si possono avverare anche nel garage di casa. Un lavoro impegnativo che ha portato grandi soddisfazioni.

Dal 2012 siete stati chiamati dal Comune di Falconara ad organizzare Falcomics, arrivata alla sua trentesima edizione, un bel riconoscimento e un’occasione per far conoscere meglio anche la scuola, non credi?Direi di sì. Da sempre la Scuola e la sede di Jesi, hanno collaborazioni esterne con enti ed aziende, anche a carattere internazionale. Falcomics ci permette di palesarci in tutta la nostra poliedricità, mettendo in piazza quello che a volte rimane sottotraccia.

Come mai avete scelto Tonidigrigio come partner per la comunicazione e l’organizzazione?Non c’è un solo motivo, ce ne sono molti. Conoscendo i “tipi” di Tonidigrigio direi che potrei elencare più di una ragione: il desiderio di condividere un’esperienza interessante e divertente, la consapevolezza di agire e sentirsi su una stessa lunghezza d’onda, il comune interesse per il fumetto, l’affidabilità nella gestione dei compiti, la qualità del loro lavoro, la stima, il vedere in loro lo stesso entusiasmo che animava noi... potrei continuare ancora... Alla fine l’edizione del 2012 ci ha dato ragione: Tonidigrigio ha fatto un lavoro splendido e l’edizione di Falcomics ci ha riservato un’esperienza umana di grande livello e un sacco di divertimento.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE