IL GIOCO È UNA COSA SERIA
Lorenzo Massacci, Facilitatore e Mentor per la gestione di team e progetti software, founder E-xtrategy
  • persone
 
leggi

IL GIOCO È UNA COSA SERIA

Lorenzo Massacci, Facilitatore e Mentor per la gestione di team e progetti software, founder E-xtrategy

Noi tutti abbiamo giocato con le lego, come cambia l’approccio ai mattoncini ora che siamo cresciuti? In fondo l'approccio non cambia molto, anche da adulti possiamo giocare con i mattoncini Lego, solo che adesso possiamo utilizzare questo gioco per fare cose utili al nostro lavoro o alla nostra crescita personale.  Ad esempio tramite la metodologia Lego Serious Play possiamo utilizzare il mattoncini come veicolo di comunicazione, catalizzatore di informazioni e strumento di riflessione da applicare ad attività tutt'altro che giocose ma anzi molto complesse pensiamo ad esempio alla definizione di una strategia, alla compilazione di un modello di business o all'attività creazione di una visione condivisa in un team.

Le mani possono aiutarci ad esprimere un’idea o un concetto? Studi scientifici dimostrano che le mani sono la parte del nostro corpo che maggiormente è collegata al nostro cervello. Quando "costruiamo" qualcosa con le nostre mani il cervello viene stimolato completamente. Secondo le teorie del Costruttivismo e del Costruzionismo quando noi costruiamo qualcosa con le mani contemporaneamente costruiamo delle strutture mentali nel nostro cervello, pensate ad esempio quando scrivete un appunto e il solo fatto di scriverlo mi fissa quel concetto nella memoria senza doverlo ricordare.
E' per questo che nella metodologia Lego Serious Play il consiglio è quello di lasciare andare le mani e iniziare a costruire. Il risultato è spesso sorprendete tanto da dire che le mani sanno cose che noi non sappiamo di sapere.

Possiamo dire che il gioco è una cosa seria? Il gioco è una cosa molto seria. Avete mai fatto caso all'espressione di un bambino mentre è immerso nel suo gioco preferito? Lo vedrete serio, concentrato e determinato. 
Grazie al gioco il bambini crescono, imparano e si divertono mentre si allenano a vivere la loro vita da adulti. 
Purtroppo noi adulti con gli anni "snobbiamo" questa abitudine al gioco. 
Ma se veniamo messi nelle condizioni giuste, la nostra innata capacità di giocare spunta subito fuori e da adulti possiamo sfruttare ancor di più le possibilità che il gioco ci mette a disposizione per crescere, imparare, allenarci a vivere la nostra vita. 
Tutto questo divertendoci :-)

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE