IL DESIGN NEI PRODOTTI DI LARGO CONSUMO
Lucio Brugiatelli, owner Brugiatelli Design
  • persone
 
leggi

IL DESIGN NEI PRODOTTI DI LARGO CONSUMO

Lucio Brugiatelli, owner Brugiatelli Design

Quanto è importante a tuo avviso che un’azienda si affidi ad un professionista del design e della comunicazione per poter crescere e potersi affermare?“Non c’è azienda senza design, come non c’è design senza azienda”. Ho voluto riprendere questa citazione per ribadire l’importanza di una forte sinergia tra il designer e l’azienda come chiave di successo di ogni prodotto e progetto in generale. Infatti, solamente attraverso un rapporto di stima, fiducia e forte legame professionale, l’azienda riuscirà a superare con successo ogni sfida del mercato globale, crescendo ed affermando la propria identità.

Quanto conta il design e la ricerca nella progettazione di prodotti di largo consumo?Progettare prodotti per la “grande distribuzione” rappresenta oggi più che mai una sfida molto complessa, ma fondamentale per ogni azienda. Il mercato è sempre più saturo di prodotti, ma nonostante questo è sempre più desideroso di novità. Per novità intendo la realizzazione di un oggetto capace di re_interpretare il valore funzionale ed estetico di un determinato articolo, utile per il soddisfacimento dei vari “bisogni” reali o fittizi che ci circondano. Quello che fa veramente la differenza anche nella realizzazione di tali articoli è appunto il design sistematico e metodologico, con cui si affronta ogni richiesta del mercato.

Nel mercato globale, quali sono secondo te i punti di forza su cui si sorreggono le aziende italiane come Plastmeccanica SpA.?L’azienda Plastmeccanica, così come tante altre aziende italiane, in questo epocale periodo di crisi, riesce a guardare avanti fiduciosa, grazie al forte know how interno, grazie ai veri valori imprenditoriali e professionali delle persone che vi operano e grazie, soprattutto, al forte spirito ed alla grinta con cui viene affrontato ogni progetto, guardando sempre al futuro con fiducia, ottimismo ed ambizione.

Quanto reputi importante comunicare bene la funzionalità e la praticità dei vostri prodotti?La buona comunicazione è la nota dolente di tante aziende che operano nei vari settori del nostro mercato globale. Molti imprenditori o responsabili di settore, sostengono che basti avere il prodotto giusto e fare nuovi investimenti nel reparto produttivo per avere successo e per avere un fatturato in crescita a fine anno. Però se queste peculiarità innovative non vengono comunicate bene, come ci si può aspettare un riscontro positivo dal mercato? A mio giudizio, il design di prodotto si deve invece sposare con una sana comunicazione per sottolineare le peculiarità tecniche o estetiche di un prodotto, rafforzare l’identità aziendale, valorizzare il brand e la filosofia commerciale.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE