IL CARTONE INTELLIGENTE
Nazzareno Mengoni, owner Kubedesign
  • persone
 
leggi

IL CARTONE INTELLIGENTE

Nazzareno Mengoni, owner Kubedesign

Com’è nata l’idea di creare dei componenti d’arredo in cartone?Kubedesign sin dai primi passi ha avuto un obiettivo chiaro: creare architetture in cartone, un materiale che fino a pochi anni fa era utilizzato solo per altri scopi. Ci piace dire che il cartone è un materiale intelligente, perché a differenza di quello che culturalmente siamo portati a pensare è veramente molto resistente, leggero e personalizzabile, ma soprattutto è al cento per cento ecologico. Inoltre, il cartone ci permette di creare oggetti che non possono essere costruiti con i materiali tradizionali. Per questo abbiamo pensato ad una linea XXL e realizzeremo dei mobili in formato gigante, customizzabili e con una personalità, data dalla possibilità di scegliere una grafica per renderli ancora più unici.

Cosa significa produrre oggetti sostenibili e come ha deciso Kubedesign di comunicare le caratteristiche green dei suoi prodotti? Kubedesign vuole comunicare che nel giusto modo che il cartone ha un’anima. Per farlo ha creato un team di persone specializzate in architettura, progettazione, commercializzazione e cultura d’impresa legata alla comunicazione. Quest’ultima va intesa su due orizzonti: la comunicazione classica, stampata su carta e quella del futuro, di internet. Kubedesign, inoltre, certifica i propri prodotti per affermare che essi sono realmente ecologici con la certificazione Remade In Italy ed è suggerita da Legambiente.

Chi sono i tuoi clienti tipo? Chi sceglie gli arredi Kubedesign per vestire i propri ambienti?Kubedesign lavora per due grandi mondi: quello del contract e quello del design. Nel primo caso si tratta di creare prodotti ad hoc per temporary shop, show room, allestimenti di vetrina. Nel secondo caso, abbiamo una rete retail dove i clienti sono giovani, legati all’innovazione del materiale e delle forme, che acquistano prodotti nei negozi specializzati.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE