LE POTENZIALITÀ DEI NEW MEDIA
Pamela Bimbo, marketing manager Promo Gift srl
  • persone
 
leggi

LE POTENZIALITÀ DEI NEW MEDIA

Pamela Bimbo, marketing manager Promo Gift srl

Che rapporto hai con i new media? Pensi che possano essere la ricetta delle PMI per uscire bene dalla crisi economica in atto?Credo che giorno dopo giorno assumiamo sempre più consapevolezza che i new media stanno diventando degli strumenti di comunicazione a cui potremo rinunciare sempre meno in quanto è stata la veloce evoluzione del mercato degli ultimi anni, la globalizzazione in primis, ad aver imposto con prepotenza la loro presenza e il loro utilizzo. Sono mezzi che permettono di raggiungere più persone, più destinazioni, più obiettivi e al contempo necessitano di investimenti minori. Detto questo, sicuramente in tempi di crisi economica è più facile per le PMI investire in questi new media in quanto è possibile ottenere lo stesso risultato avendo un prezioso risparmio di risorse.

Hai da poco partecipato al workshop organizzato da PepeLab sulla creatività legata alla comunicazione nell’era del web 2.0. Quant’è importante per te la formazione nella comunicazione?Investire nei new media non significa fare una comunicazione sbrigativa o di bassa qualità, per cui è sicuramente molto importante non improvvisarsi, ma investire in un’adeguata formazione o affidarsi a specialisti del settore che sapranno guidare nello specifico le PMI nella scelta del mezzo più adatto a loro. Workshop, come quelli organizzati recentemente da PepeLab, sono buone occasioni per mettersi in discussione e per accrescere la propria conoscenza.

Puoi affermare che, dopo tutto questo parlare di comunicazione, c’è ancor oggi una mancanza di cultura comunicativa?Personalmente ritengo che oggi un rischio potrebbe essere proprio quello di utilizzare questi nuovi mezzi in maniera inflazionata e disorganizzata. Cultura comunicativa credo che significhi anche non abusarne, ma conoscere a fondo potenzialità e limiti degli strumenti che si utilizzano, così da essere noi a gestire le informazioni che vogliamo condividere evitando di diventare vittime della grande rete lasciando che ci manipoli.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE