A COME RIAPERTURA - nuovi spazi ad arte, teatro e memoria
Comune di Ancona, Ancona, 2015
  • identity
  • branding
  • advertising
 
leggi

A COME RIAPERTURA - nuovi spazi ad arte, teatro e memoria

Comune di Ancona, Ancona, 2015

  • identity
  • branding
  • advertising

Il progetto si avvale di una comunicazione su più livelli. Il primo è quello introdotto dall’estrapolazione della lettera A che accoglie in sé sia l’identificazione della città di Ancona sia la valenza di incipit, in quanto prima lettera dell’alfabeto. È una dichiarazione di intenti: prima di ogni altra cosa e di ogni spiegazione, restituiamo un ‘bene’ fisico alla cultura. Al rimando diretto della A come apertura, si aggiunge un accento rafforzativo dato dal RI-, perchè gli spazi coinvolti nella progettualità dell’Amministrazione Comunale, sono sempre stati un bene della cittadinanza e per questo ne va dichiarata la restituzione. La lettera A non è solo la chiave su cui viene sviscerato lo slogan, ma anche il soggetto del visual stesso. Diviene materica, fisica, grazie all’uso dell’immagine fotografica e con il taglio applicato lungo i suoi lati, divide lo spazio in due differenti volumi che si compenetrano, descrivendo “un’apertura”.

 
 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE