BRAND IDENTITY
LICEO SCENTIFICO GALILEO GALILEI
ANCONA - 2016

La formulazione di una nuova identità nasce dall’esigenza di affermarsi nel nuovo panorama educativo e di arrivare a coinvolgere quelle che sono le fasce di target interessate all’offerta didattica. La Scuola è un’entità fondamentale e primaria che da sempre funge da punto di in contro e insieme di partenza, attraverso il quale si formano aggregazioni e scambi di persone, idee e conoscenza.

IL MARCHIO

Il simbolo che la rappresenta è proprio quello del fulcro, un centro che crea legami e dove allo stesso tempo converge tutto, proprio sulla base delle stesse leggi galileiane del sistema solare, da cui prende nome il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona.

GLI ELEMENTI GRAFICI

Per restituire una connotazione specifica come l’ambito tecnico/scientifico a cui il Liceo appartiene, utilizziamo una libreria di disegni che ripropongono lo stile incisorio al tratto di fine ottocento. Gli elementi raccolti in queste tavole storiche sono: strumenti di misurazione, bascule, compassi, cannocchiali per le osservazioni astronomiche, spettri di propagazione, ecc... Ripuliti dagli elementi testuali, isolati e portati ad una scala di grigio neutra, questi elementi diventano un segno grafico da sovrapporre in maniera ludica ai soggetti fotografici. Immaginandoli come oggetti "altri", perdono la loro accademicità e diventano oggetti familiari e ironici, capaci di rendere il visual ancora più giovane e fresco.