TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
FOLIO →
L’arte di fare squadra: esperienze artistiche di team building
L’arte di fare squadra: esperienze artistiche di team building
Martina Brunetti - Marketing e Formazione
Fondamentale tecnica del team building, l’arte si amalgama perfettamente all’ambiente aziendale.
Potrebbe sembrare difficile immaginare l’arte dentro un’impresa che non si occupa di creatività o, in primo luogo, di attività artistiche nelle sue molteplici declinazioni, ma, in realtà, l’espressione artistica è da sempre un’importante forma di comunicazione che ha la capacità di far emergere più di quanto si possa trasmettere con le sole parole.
Elemento quasi imprescindibile di ogni progetto formativo, non sempre si riconosce la sua importanza nell'organizzazione di una impresa e dei suoi collaboratori.
Le attività artistiche sono capaci di far interagire sinergicamente il lato cognitivo, attraverso la creazione di contenuti, e il lato emotivo, presentandosi come una dinamica accattivante, che riesce a coinvolgere senza scadere nel noioso e nel banale.
Antistress per eccellenza, può risultare un ottimo alleato per scaricare la tensione accumulata dal team durante le ore di lavoro e per permette, sfogando la creatività, di ritornare alle incombenze lavorative con maggiore energia.
Attivare il mindset giusto
Certamente, come ogni attività di team building, bisogna far entrare i partecipanti in un’ottica che, in maniera efficace ed efficiente, faccia sfruttare le potenzialità dell’attività.
Tra le premesse necessarie sono presenti:
- collaborazione
- voglia di mettersi in gioco
- provare ad attivare canali di comunicazione alternativi
- esprimere pensieri e idee cercando di stimolare il dialogo
Creare un workshop artistico
Lo svolgimento di una attività di artistic team building può attuarsi con qualsiasi forma d’arte (collage, scultura, pittura, danza, creazione di progetti multimediali etc…), creando dinamiche di lavoro di squadra che possano poi tramutarsi in un concatenarsi di conseguenze positive nella gestione del lavoro.
Il workshop si svolge, generalmente, in un certo modo:
- Scegliereil tema o l’obiettivo del progetto che verrà realizzato, scegliendo tra i valori appartenenti alla cultura aziendale o le necessità gestionali dell’impresa
- Formare i team, dividendo i collaboratori in piccoli gruppi o creandone un unico
- Iniziare il processo creativo cercando di “riscaldare” la creatività attraverso brainstorming riguardo alcuni concetti artistici o la tecnica che verrà utilizzata
- Non disturbare il team durante il lavoro
- Creare un momento di esposizione del lavoro dove chi ha realizzato l’opera d’arte può spiegare il suo processo creativo
- Creare un momento di confronto sull’esperienza
Per aiutare a generare un processo che porti maggiore connessione nel team di lavoro, quando ci sono più gruppi, si può porre come uno degli obiettivi quello di creare un’opera che possa combinarsi con le altre, alternando momenti di esecuzione in autonomia a momenti di confronto con gli altri.
L’arte come strumento di innovazione e miglioramento aziendale
Bertolt Brecht diceva:
“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere”
Questa citazioneviene esplicata perfettamente dagli effetti positivi dell’artistic team building, seguendo il principio cardine che la carica emotiva, che emerge grazie all’arte, diviene volano del progresso personale ed aziendale.
Gli elementi di forza di questo strumento di crescita di gruppo sono:
- Creare, in un’ottica di collaborazione, nuove idee innovatrici, nuove tatticheper migliorarsi, nuove sfide e nuovi stimoli per diventare un team d’eccellenza
- Favorire modalità partecipative
- Promuovere processi rapidi di integrazione delle competenze
- Sviluppare competenze di analisi della realtà e di problem solving
- Consolidare il senso di appartenenza e le relazioni positive tra i diversi membri del team
In Tonidigrigio fare squadra è fondamentale e abbiamo sperimentato altre tecniche di team building. E voi? Avete mai pensato di realizzare un workshop artistico nella vostra impresa? Avete già sperimentato? Mandateci una mail a info@tonidigrigio.it siamo sempre felici di essere informati sulle vostre tecniche per rafforzare la coesione del team di lavoro.
Fonti:
www.corpisensibili.com
www.teambuildingitaly.com
www.teamworking.it
www.beyondtheboardroom.com.au
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati