FOLIO

E ora tocca a me! Sono Silvia Tittarelli

E ora tocca a me! Sono Silvia Tittarelli

Silvia Tittarelli
Studente di Scienze della Comunicazione e Culture Digitali presso Università di Macerata


Chi sei? Perchè hai scelto Tonidigrigio? Come sei venuta a conoscenza di questa realtà?

Sono Silvia, sto terminando l'ultimo anno del mio percorso di studio universitario a Macerata. A breve mi laureerò in Comunicazione e Culture digitali. Ascoltare, capire ed aiutare sono azioni che guidano il mio essere e mi piacerebbe farle diventare parte fondante del mio futuro e del mio lavoro.
Per il mio tirocinio universitario sono andata alla ricerca di agenzie di comunicazione a Jesi dove poterlo svolgere e, andando a curiosare sui vari profili social, ho trovato la realtà di Tonidigrigio interessante e attiva in numerosi campi. Quindi, incuriosita, mi sono chiesta: “e perché non provarci?”


Qual è stata la tua prima impressione il primo giorno? E ora?

Mi sono trovata in un ambiente nuovo, a stretto contatto con persone che ancora non conoscevo e, per quanto possa essere stimolante, ho pensato che fosse una bella sfida a far convergere tutto e riuscire a esprimermi al meglio. Fortunatamente la mia percezione di trovarmi in un ambiente creativo, professionale e accogliente è stata ampiamente confermata.


L’attività che ti è piaciuta di più? E quella meno? Perché?

Anche se sono stata qui solamente un mese, sono state molte le attività che ho svolto, tutte costruttive.
Se devo sceglierne una è la realizzazione dell’analisi comparativa di due casi studio, perché ho acquisito una nuova competenza e sicurezza in me. Inoltre, essendo questo mio lavoro una parte essenziale per il percorso con l’azienda cliente, mi sono sentita quindi estremamente soddisfatta e di supporto per il team.
Per quanto riguarda quella peggiore non ce n’è stata una in particolare. Quindi la risposta è nessuna perché ogni lavoro, ogni singola proposta, è stata per me un motivo di miglioramento e di formazione.


Sono state messe in risalto le tue qualità?

Sin dal primo momento la mia personalità e le mie qualità sono stati gli aspetti su cui Tonidigrigio si è subito focalizzato; questo per creare un percorso formativo che fosse per me un’opportunità di crescita sia professionale che personale. Mi hanno dato fiducia e questo per me è stato fondamentale per esprimermi al meglio.
Ho avuto la possibilità di sperimentare svariate attività di mio interesse grazie ad un colloquio preliminare con Massimo e Martina.


Com’è stata la relazione con il tutor aziendale? E con il resto del team? Ti sei sentita integrata all’interno del gruppo di lavoro?

Della mia tutor che dire, semplicemente fantastica! Un’insegnante attenta e accorta, e al tempo stesso capace di trasmettere quella voglia di conoscere e di passione per il proprio lavoro. Siamo subito entrate in sintonia grazie alla sua empatia e solarità. Devo dire grazie anche al resto del team che mi ha permesso di entrare a far parte della loro vita lavorativa in modo naturale.


L’esperienza di tirocinio è stata il linea con le tue aspettative?

La risposta è si. Avevo bisogno di capire e toccare con mano questo mondo perché si sà, un conto è studiarlo sui libri, un altro è entrare a far parte di una realtà ben solida e competente, sbirciare le sue dinamiche e confrontarsi con professionisti del settore.


Descrivi l’esperienza con una parola.

Solerte.

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!