FOLIO

Gli strumenti della concretezza

Gli strumenti della concretezza

Silvio Cardinali
Professore associato presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" - UNIPM


Quali sono le principali tipologie di comunicazione e gli strumenti che l’Università Politecnica delle Marche utilizza per relazionarsi con gli studenti, i dipendenti e i suoi principali stakeholders?

L’Università rappresenta in primo luogo un’istituzione i cui obiettivi sono quelli della formazione e della ricerca, pertanto anche gli obiettivi in termini di comunicazione sono variegati, le tipologie degli stakeholders sono ampie di conseguenza anche gli strumenti di comunicazione sono eterogenei. Si va da quelli rivolti agli studenti in ingresso con gli strumenti di advertising e web, fino ai canali istituzionali più innovativi come gli eventi. Poi ci sono gli strumenti utilizzati per comunicare con i docenti, dalle intranet alle newsletter fino alla comunicazione diretta.


Quali sono i punti di forza dell’Ateneo su cui credi sia importante puntare per attrarre nuove matricole e quali strumenti utilizzati per metterli in evidenza?

I principali elementi caratterizzanti il nostro Ateneo sono il forte legame con il territorio e la concretezza espressa nei percorsi formativi offerti. Quest’ultima è il suo valore principale ed è fortemente riconoscibile in tutte e cinque le Facoltà.


C’è un legame e un potenziale di sviluppo per un’organizzazione come l’Università rispetto ad un approccio di geomarketing, considerando anche l’importanza del fattore “vicinanza territoriale” nella scelta degli studi universitari?

Rispondo riportando un esempio realmente accaduto. La Facoltà di Economia ha una sede distaccata a San Benedetto del Tronto che è nata da un’analisi di geomarketing, volta a capire quelle che erano le caratteristiche del territorio e le esigenze della sede distaccata. L’analisi ci ha portato a creare un’offerta capace di rispondere a queste esigenze, da cui è scaturita una richiesta di immatricolazioni sempre elevata. Quindi sì, infatti questo approccio manageriale lo ritroviamo nel modo in cui concretamente operiamo.

PROGETTI CORRELATI

link to project

UNIVPM

2017 - BILANCIO UNIVPM 2017

link to project

UNIVPM

2017 - #TESTIMONIUNIVPM

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!