Tonidigrigio
è un team di professionisti
che si occupa di facilitare
processi di comunicazione tramite
l'utilizzo di metodologie agili,
e di sviluppare e gestire progetti per
generare valore.


Ogni strategia di comunicazione nasce dall’individuazione di un posizionamento. Come è composto il mercato di riferimento; chi sono i competitor, cosa comunicano e attraverso quali canali; quale posto vogliamo occupare, qual è il segmento che ci interessa, che dimensione vogliamo assumere; questi sono solo alcuni dei parametri che analizziamo tramite uno strumento che ci piace definire analisi comparativa e che, attraverso i nuclei di comunicazione, ci permette di fotografare la situazione di partenza dei nostri clienti. All’analisi realizzata dai nostri professionisti segue sempre un momento di confronto e condivisione con il cliente, spesso coinvolgendo anche il personale e la proprietà.


Dopo aver fotografato il mercato arriva il momento di concentrare l’attenzione sull’analisi della proposta di valore dei nostri clienti. Utilizziamo diversi strumenti con questo scopo, molto spesso il Business model canvas ci è utile per ragionare sul modello di business, sui canali della comunicazione e sugli aspetti tecnici e organizzativi che caratterizzano il cliente. Utilizziamo anche il Value proposition canvas per mettere a fuoco la proposta di valore e per ragionare sul pubblico interessato ai prodotti e servizi messi a disposizione da parte dei nostri clienti. In base alle esigenze realizziamo workshop di vario genere avvalendoci di strumenti agili e di momenti di co-creazione.


L’esperienza ci insegna che bisogna sempre partire dai contenuti e dall’identità per poter strutturare un piano di comunicazione utile. Per noi la comunicazione è un comportamento e per questo deve per forza coinvolgere l’azienda e le persone che ne fanno parte. Per fare in modo che i contenuti siano coerenti con la strategia ci avvaliamo di metodologie come la Lego Serious Play che, oltre a coinvolgere l’organico aziendale in una giornata di riflessione sulla propria identità, permette di far emergere i contenuti reali da utilizzare in comunicazione. I nostri professionisti, dopo questa fase di generazione, si occupano di sviluppare sistemi di identità, strumenti, canali e tutto ciò che concorre all’effettiva riuscita della strategia di comunicazione integrata.

Progetti Correlati

link to project

Metisoft S.p.A.

2022 - METISOFT

link to project

ET-VOILÀ SAS

2022 - ET VOILÀ

link to project

TEDx Ancona

2022 - E SE DIPENDESSE DA TE?

link to project

VIDEOWORKS GROUP

DAL 2015 - VIDEOWORKS GROUP

link to project

UNIVPM

2022 - ENGINEER? NICE TO MEET YOU!

link to project

Digital Index

2022 - Osservatorio Digitale

link to project

CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

2020 - CNR - Istituti di Ricerca in Ambiente Marino

link to project

Bando FESR Regione Marche

2020 - FLIM - Flipbook Marche

link to project

LA MOLE ANCONA

2019 - La Mole: Cultura Presente

Tonidigrigio è ente formativo accreditato
presso la Regione Marche, e si occupa di fare
formazione in comunicazione.

Articoli Correlati

link to project

Perché fare branded content marketing anche (e soprattutto) con i podcast

#NOTE - Facilitare

link to project

Facciamo chiarezza tra UX e UXD

#NOTE - Facilitare

link to project

Relazione e Formazione, come piace a Francesco Merloni, e anche a noi!

#NOTE - Facilitare

link to project

La sostenibilità ci muove a fare - PA Social Day 2022

#NOTE - Facilitare Sviluppare

link to project

UNIVPM, Lab B+ e comunicazione

#NOTE - Facilitare

link to project

Persone Percorsi Progetti

#INTERVISTE - Facilitare

link to project

Bando imprese artigiane

#NOTE - Facilitare Sviluppare Gestire

link to project

LEGO® e Brand. Sì, ok, ma come funziona?

#NOTE - Facilitare