Tonidigrigio
è un team di professionisti
che si occupa di facilitare, sviluppare
progetti di comunicazione e gestire
processi per generare valore.


Ogni azienda adotta il proprio linguaggio per confrontarsi con il mercato e con i clienti. Il linguaggio a sua volta è organizzato attraverso una grammatica visiva e un registro comunicativo di cui l’azienda si avvale per esprimere se stessa e il proprio business. I nostri professionisti sviluppano sistemi di identità capaci di far emergere l’azienda sul mercato facendo leva sul posizionamento, sugli obiettivi a lungo termine e sui contenuti di valore che costituiscono il patrimonio identitario.


I nuclei di comunicazione corrispondono a dei minimi comuni denominatori, dei macro-argomenti, che in seguito alle scelte di posizionamento e mercato si traducono in argomenti specifici per le aziende. Parole come tecnologia, innovazione ed efficienza si trasformano in contenuti distintivi rispondendo a domande come: cosa significa tecnologia per l’azienda? E cosa significa innovazione o efficienza? Questi contenuti distintivi entrano a far parte del patrimonio identitario e saranno poi raccontati attraverso uno specifico sistema integrato e relativi strumenti di comunicazione online e offline.


I contenuti, la grammatica e il registro comunicativo devono essere veicolati all’esterno dell’azienda attraverso degli strumenti appositamente sviluppati, così da poter raccontare il posizionamento e l'identità, oltre ai prodotti e servizi offerti. Sia che si tratti di strumenti digitali, sia che si tratti di strumenti analogici, prodotti editoriali o multimediali, i nostri professionisti sapranno come dare forma alla comunicazione, progettando e realizzando strumenti integrati e cuciti sull'identità delle aziende clienti.