TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
Tonidigrigio è ente formativo accreditato
presso la Regione Marche, e si occupa di fare
formazione in comunicazione.
La vocazione alla formazione, al dialogo, alla relazione è sempre stata presente in Tonidigrigio sin dalla sua fondazione. Nel 2019, poi, i tempi si sono dimostrati maturi per intraprendere un percorso di certificazione e accreditamento con il quale la Regione Marche ha riconosciuto alla nostra agenzia le capacità, le risorse e il processo di qualità indispensabile all’erogazione di percorsi formativi di valore.
L’accreditamento ci permette di accedere ai bandi pubblici legati alla formazione e di finanziare le attività tramite fondi diretti, indiretti e interprofessionali, rilasciando anche attestati di qualifica. Ogni percorso è sempre anticipato da un’analisi dei fabbisogni formativi, del contesto e delle finalità del progetto che ci permette di costruire training ad hoc, basati sulle reali esigenze formative.
Come ente di formazione accreditato ci occupiamo della progettazione, dell’erogazione ma anche della gestione dei finanziamenti, dei bandi, dei voucher e dei percorsi formativi che organizziamo. Siamo aperti a collaborazioni con docenti, professionisti, enti di formazione e aziende che credono quanto noi nel valore della formazione professionale.
La formazione facilita processi di dialogo e condivisione, ottimizzando risorse e tempistiche attraverso strumenti collaudati dal nostro team di professionisti in comunicazione.
Lavoriamo con i fondi interprofessionali e utilizziamo strumenti di finanza agevolata per abbattere i costi e finanziare in parte o totalmente le attività di formazione e facilitazione per le nostre aziende clienti. Anche in queste circostanze ci occupiamo del reperimento, della progettazione e della gestione dei progetti a valere su bandi pubblici e fonti di finanziamento alternative.
Analisi comparativa
analisi mercato e competitor
↑
L’analisi comparativa è la fotografia del mercato di riferimento e serve a mappare i linguaggi di comunicazione utilizzati nel settore, gli argomenti centrali e le strategie più diffuse. Tale mappatura ha l’obiettivo di definire il posizionamento aziendale sul mercato ed è un documento strategico con il quale, insieme ai nostri clienti, gettiamo i presupposti per lo sviluppo identitario e per la strategia di comunicazione integrata.
Lego serious play
identità e valori
↑
Lego serious play è una metodologia agile che, attraverso il gioco serio e la partecipazione del gruppo, permette all’azienda di ragionare sui propri valori e sull’identità dell’impresa. Questa metodologia facilita la definizione dei valori, delle caratteristiche peculiari e quindi dell’identità dell’azienda. Insieme ad un coach esperto, i nostri professionisti facilitano il processo di definizione identitaria partendo dai valori aziendali.
Business model canvas
modello di business
↑
Il Business model canvas è uno strumento strategico pensato per sviluppare nuovi modelli di business, ma anche per perfezionare modelli di business già esistenti. Questo strumento lavora sulle possibili soluzioni organizzative e strategiche che permettono all’azienda di creare, distribuire e acquisire valore. Il nostro team, insieme al team interno all’azienda, facilita il processi di condivisione dei contenuti.
SCARICA IL NOSTRO BUSINESS MODEL CANVAS↓Value Proposition canvas
↑
Il Value proposition canvas è uno strumento focalizzato sulla proposta di valore in relazione ai clienti dell’azienda, utile a individuare in modo corretto i loro reali bisogni e metterli in relazione con tutto quello che l’azienda può offrire loro. Questo strumento, oltre a permettere un confronto interno all’azienda che coinvolge anche il team di sviluppo dell’agenzia, serve a generare contenuti e a ragionare sulla consegna del valore.
SCARICA IL NOSTRO VALUE PROPOSITION CANVAS↓Co-design
user stories
↑
Il Co-design è una metodologia partecipativa che coinvolge l’azienda nella definizione e sviluppo di uno strumento web, e può essere utilizzata anche per definire le modifiche evolutive di strumenti già esistenti. Questa metodologia è fondamentale per creare un ragionamento condiviso e operativo focalizzato sugli strumenti web.
Co-creazione
↑
La Co-creazione è una metodologia partecipativa che, partendo da indagini storiche, interviste, analisi di contesto e analisi strategiche coinvolge enti e istituzioni all’interno di tavoli di lavoro focalizzati su temi ben specifici come, ad esempio, la definizione dei sistemi identitari o la definizione di strategie culturali o turistiche.
Articoli Correlati