PROGETTI

Campagna di sensibilizzazione sull’invecchiamento attivo

Capitoli

CAMPAGNA
CSV - Marche
ANCONA
2022

Marche_active@net - Azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale con attenzione ai territori del sisma 2016 è un progetto promosso da CSV Marche in rete con sei Ats (Ambiti territoriali sociali) delle province di Ascoli, Fermo e Macerata e sostenuto dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento delle politiche per la famiglia. Negli ultimi due anni, la rete dei partner di Marche_active@net ha reso possibili una serie di attività rivolte alle comunità dell’entroterra marchigiano messe a dura prova prima dal sisma del 2016 e poi dal Covid.

Momenti di scambio intergenerazionale, occasioni aggregative e comunitarie così come incontri sui temi della salute con il coinvolgimento delle associazioni del territorio. La campagna di comunicazione “Non ho l’età…” si inserisce in questo contesto, in una dimensione complementare e informativa rispetto alle numerose iniziative realizzate sul terreno, così da generare maggiore consapevolezza sulle pratiche dell’invecchiamento attivo.

CONCEPT

Superati i cinquant’anni (a volte anche prima), c’è da scommetterci, ci si ritrova a pronunciare la fatidica frase: “oramai non ho più l’età per...”.

C’è chi lo dice con rammarico e nostalgia perché avrebbe una gran voglia di fare molte delle cose considerate “sconvenienti” per gli over 50, come andare a ballare, vestirsi con colori sgargianti, cantare a squarciagola al concerto del cantante preferito insieme agli altri fan di trent’anni più giovani. Ma c’è anche chi “ci marcia” e ricorre alla scusa dell’età avanzata per evitare di fare sport o di portare i nipotini al parco.

Ci hanno insegnato
che c’è un’età per ogni cosa,
e che ogni cosa ha la sua età.
La verità è che c’è un’età
che può durare tutta la vita:
quella del benessere.
Il segreto? Restare attivi.

SLOGAN

Dietro il semplice concetto di “non ho l’età” si cela un mondo di suggestioni e significati. Nella generazione più matura riporta alla mente il celebre brano musicale, che è simbolo di una cultura, in parte ancora presente, in cui l’età rappresenta un limite nello svolgimento di alcune attività e nei rapporti sociali.

Lo slogan principale non parla di invecchiamento in senso stretto, ma di età in maniera generica (e quindi si rivolge ad un target più trasversale), vissuta spesso come il preconcetto di non poter svolgere delle attività che potrebbero essere percepite “non consone”. Il nostro obiettivo è “rompere” questo preconcetto per far capire che il benessere, il volersi bene, non ha - appunto - età.

Lo slogan è pensato per essere modulare e quindi per essere associato ad una campagna multisoggetto.

MEDIA PLAN

La realizzazione dello shooting fotografico ha visto la partecipazione di persone qualunque, nonne e nonni divenuti attori per un giorno, un’esperienza nuova e divertente che di fatto si è trasformata in un’azione di invecchiamento attivo. La divulgazione della campagna è stata promossa attraverso canali differenti in maniera massiva: landing page dedicata sul sito ufficiale, spot-video per la diffusione web, campagna di affissioni nei maggiori comune delle Marche, distribuzione di cartoline e pieghevoli, strategia sui canali social, spot radio su emittenti radiofoniche regionali e una trasmissione televisiva di 8 puntate intitolata “Non ho l’età” su èTV Marche.

BACKSTAGE

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!