FOLIO

Promuovere un brand con le digital PR

Promuovere un brand online con le digital PR

Mariachiara Montera
digital pr e consulente
www.mariachiaramontera.it


Cosa si intende per Digital PR e come funziona?

Le Digital Pr sono uno dei modi, tra i più efficaci aggiungo, per dare visibilità a un brand online, non solo facendolo entrare nelle conversazioni pubbliche tra blogger e influencer, ma stringendo relazioni vere con la marca. Se la traduzione letterale di PR è “pubbliche relazioni”, in questo caso è preferibile tradurlo come People Relations, perché l’obiettivo dei progetti di Digital Pr è quello di stringere relazioni autentiche tra la marca e chi entra in contatto con essa, proprio come io da donna potrei affezionarmi a una persona, e sceglierla. Se lo scopo, quindi, è quello di entrare nel mondo affettivo di chi andiamo a contattare, per consolidare un rapporto, farci scegliere, farci ricordare (e farci quindi comprare), il modo per farlo può variare in base agli obiettivi, al budget, alla tipologia di brand che andiamo a comunicare. Il primo passo è sempre identico: individuare dei valori della marca da comunicare, che permettano di entrare in contatto con la sfera dei valori dell’individuo. Non è il pomodoro, ma la passione per la cucina; non è un cornetto, ma cosa ti accompagna al risveglio; non è il caffè, ma il fatto che quel caffè viene coltivato secondo principi di sostenibilità. Siamo un po’ pubblicitari, un po’ creativi, un po’ smanettoni: il secondo passo infatti è andare a capire come comunicare questi valori, e possiamo farlo tramite eventi, progetti di ingaggio, newsletter, e tutto quello che il web ci mette a disposizione. Dobbiamo curare i nostri contatti, che significa realizzare un database di blogger e influencer coerenti con il settore e il brand per cui lavoriamo, e curare i rapporti con loro online e offline. Infine, dobbiamo misurare (la parte più noiosa): a seconda degli obiettivi che ci siamo dati all’inizio, dobbiamo capire se il nostro progetto ha raggiunto quegli obiettivi attraverso degli indicatori numerici relativi all’esposizione del nostro messaggio sui social e online. Un buon Digital Pr è colui che sa pensare a lungo termine e che non promette una visibilità one shot ma la capacità di instaurare relazioni durature tra la marca e i propri contatti. Nelle slides dei miei corsi scrivo romanticamente così: “un buon engagement è per sempre”.


Da Mariachiara a Maricler nelle vesti di foodwriter e foodblogger. Ci parli del tuo blog The Chef in on the table?

Ho creato il blog nel 2006 e ora è il momento di fargli voltare pagina, coerentemente con la sua natura: il blog è sempre stato in evoluzione. Quando è nato ospitava ricette e recensioni, per poi passare a un contenuto sempre più di opinione: il suo tratto distintivo, col tempo, è diventato la mia capacità di analizzare il mondo gastronomico nelle sue tendenze, criticità, protagonisti e di riversare questo in punti di vista individuali e originali che sono diventati una voce sempre più autorevole nel mondo food. The chef è sicuramente stato il punto di partenza per tutte le opportunità lavorative che sono arrivate: dalla collaborazione con testate e blog aziendali alla voglia di approfondire la conoscenza del settore che mi ha portato col tempo a diventare Digital Pr di aziende food e ristoranti. La scelta che credo abbia più premiato è stata quella di tenere le collaborazioni fuori dal blog, non accettando post sponsorizzati, pubblicizzando prodotti, locali e iniziative che sono realmente nelle mie corde, e mantenendo un’indipendenza che col tempo si è tramutata in potere di scelta e di acquisto. E che ha costruito una reputazione sempre più forte nel mondo food. Ora il blog è cambiato: con la mia web designer Francesca Marano (che ha realizzato anche il mio sito personale) abbiamo lavorato a un nuovo layout. Colori nuovi, categorie nuove, nuovo header, nuova bio: il blog racconterà sempre più il mondo food dal punto di vista della comunicazione, con in più diverse sorprese che non voglio anticipare.

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