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Panatta Cardio Fitness
CARDIO
FITNESS
Cliente
Panatta
Luogo
Apiro (MC)
Anno
2022
Panatta dedica alla sua linea cardiofitness disegnata in collaborazione con Pininfarina una strategia di comunicazione che fa di energia e movimento le proprie caratteristiche distintive. Gli atleti coinvolti, di vari discipline sportive, compiono dei gesti aerobici che divengono il segno e la cifra stilistica della comunicazione, esprimendo come la tecnologia assecondi il movimento dell'atleta e non il contrario. L'obiettivo è un linguaggio di comunicazione che si adatti ai vari media utilizzati dall'azienda, senza indebolire il suo stile e i suoi elementi caratterizzanti, esprimendo al tempo stesso energia e dinamismo, sia a livello visivo che tramite un registro narrativo dedicato.
FOTO
Maurizio Paradisi
VIDEO
Mirco Bruzzesi
CONCEPT
MOOD FOTOGRAFICO
Il linguaggio visivo mette in relazione due elementi, che dal punto di vista tecnico costituiscono i cardini di un progetto fotografico: tempi e luce. Entrambi vengono esasperati e portati all'estremo perché a tempi lunghissimi di posa vengono associati riflessi e dominanti di luce a contrasto. Il progetto, realizzato in collaborazione con il fotografo Maurizio Paradisi e il video maker Mirco Bruzzesi di Magnetica Lab, rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda tecnica e ricerca stilistica.
LINGUAGGIO GRAFICO
Il segno grafico rimarca il gesto del movimento della macchina, ma anche lo sport ad esso associato, creando un secondo player nel quale vengono inserite delle suggestioni contestuali che riportano agli ambienti o agli elementi nei quali l'atleta si muove. La grafica è anche introduzione e rappresentazione di alcune funzionalità del software.
WEB
La landing page costituisce un percorso narrativo che accompagna l'utente verso la scelta del tipo di prodotto, le sue funzionalità principali e le caratteristiche tecniche e tecnologiche. La tecnologia utilizzata è mobile oriented ma si adatta in modo automatico ad ogni device divenendo una interfaccia con l'utente finalizzata a far vivere un'esperienza completa, accattivante e distintiva, alla quale agganciare la strategia e i canali di comunicazione dedicati.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
Le caratteristiche principali del prodotto sono descritte tramite la presenza umana e una luce che trasforma in silhouette sia la macchina che l'atleta, così da mantenere la focalizzazione sul gesto e tecnica e tecnologia, con pochissimi elementi di disturbo.
FEATURES PRINCIPALI
Le principali features vengono introdotte e focalizzate tramite l'utilizzo di un linguaggio iconico originale e distintivo, tale da porre immediatamente l'attenzione sugli elementi di valore e sulle principali caratteristiche del prodotto in oggetto. È possibile inoltre mettere a confronto le differenti macchine della linea Cardiofitness, potendone confrontare velocemente le differenze e le peculiarità.
COMUNICAZIONE DIGITAL
La strategia si arricchisce della parte digital con particolare focalizzazione sui social media, nei quali quanto sviluppato nel progetto e aggregato tramite la landing page trova nuova vita e contenuti evolutivi. Il fine è quello di ingaggiare l'utente e consentirgli di comprendere appieno le potenzialità della nuova linea di prodotto cardio Panatta.
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