PROGETTI

Panatta Cardio Fitness

Capitoli

CARDIO
FITNESS

Cliente

Panatta

Luogo

Apiro (MC)

Anno

2022

Panatta dedica alla sua linea cardiofitness disegnata in collaborazione con Pininfarina una strategia di comunicazione che fa di energia e movimento le proprie caratteristiche distintive. Gli atleti coinvolti, di vari discipline sportive, compiono dei gesti aerobici che divengono il segno e la cifra stilistica della comunicazione, esprimendo come la tecnologia assecondi il movimento dell'atleta e non il contrario. L'obiettivo è un linguaggio di comunicazione che si adatti ai vari media utilizzati dall'azienda, senza indebolire il suo stile e i suoi elementi caratterizzanti, esprimendo al tempo stesso energia e dinamismo, sia a livello visivo che tramite un registro narrativo dedicato.

FOTO

Maurizio Paradisi

VIDEO

Mirco Bruzzesi

CONCEPT

MOOD FOTOGRAFICO

Il linguaggio visivo mette in relazione due elementi, che dal punto di vista tecnico costituiscono i cardini di un progetto fotografico: tempi e luce. Entrambi vengono esasperati e portati all'estremo perché a tempi lunghissimi di posa vengono associati riflessi e dominanti di luce a contrasto. Il progetto, realizzato in collaborazione con il fotografo Maurizio Paradisi e il video maker Mirco Bruzzesi di Magnetica Lab, rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda tecnica e ricerca stilistica.

LINGUAGGIO GRAFICO

Il segno grafico rimarca il gesto del movimento della macchina, ma anche lo sport ad esso associato, creando un secondo player nel quale vengono inserite delle suggestioni contestuali che riportano agli ambienti o agli elementi nei quali l'atleta si muove. La grafica è anche introduzione e rappresentazione di alcune funzionalità del software.

WEB

La landing page costituisce un percorso narrativo che accompagna l'utente verso la scelta del tipo di prodotto, le sue funzionalità principali e le caratteristiche tecniche e tecnologiche. La tecnologia utilizzata è mobile oriented ma si adatta in modo automatico ad ogni device divenendo una interfaccia con l'utente finalizzata a far vivere un'esperienza completa, accattivante e distintiva, alla quale agganciare la strategia e i canali di comunicazione dedicati.

CARATTERISTICHE PRODOTTO

Le caratteristiche principali del prodotto sono descritte tramite la presenza umana e una luce che trasforma in silhouette sia la macchina che l'atleta, così da mantenere la focalizzazione sul gesto e tecnica e tecnologia, con pochissimi elementi di disturbo.

FEATURES PRINCIPALI

Le principali features vengono introdotte e focalizzate tramite l'utilizzo di un linguaggio iconico originale e distintivo, tale da porre immediatamente l'attenzione sugli elementi di valore e sulle principali caratteristiche del prodotto in oggetto. È possibile inoltre mettere a confronto le differenti macchine della linea Cardiofitness, potendone confrontare velocemente le differenze e le peculiarità.

COMUNICAZIONE DIGITAL

La strategia si arricchisce della parte digital con particolare focalizzazione sui social media, nei quali quanto sviluppato nel progetto e aggregato tramite la landing page trova nuova vita e contenuti evolutivi. Il fine è quello di ingaggiare l'utente e consentirgli di comprendere appieno le potenzialità della nuova linea di prodotto cardio Panatta.

 
 
 

PHOTOS CREDITS: MAURIZIO PARADISI

PROGETTI CORRELATI

link to project

PANATTA SPORT

2006 - PANATTA

link to project

PANATTA

2015 - NEW CARDIO EXPERIENCE

link to project

IP INDUSTRIE SPA

2019 - IPS

Articoli Correlati

link to project

Fare Zona, apologia di un progetto

#NOTE - Sviluppare

link to project

Trystorming: il Brainstorming 2.0 del Lean Thinking

#NOTE - Facilitare

link to project

Facciamo chiarezza tra UX e UXD

#NOTE - Facilitare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!