PROGETTI

UNIMC, Your Time, Your Place

Capitoli

Your time,
Your place.

Cliente

Università di Macerata

Luogo

Macerata (MC)

Anno

2023

L’università esprime una volontà su tutte, quella di esserci, presente ma anche sostegno e punto di riferimento per i ragazzi. Nel farlo l’università umanistica si fa percepire attenta ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative, vuole creare il tempo e gli spazi necessari alla loro crescita, e riconoscere il percorso accademico come uno dei momenti più significativi della loro vita, il luogo dove condividere e proiettare in avanti i loro sogni.

 

L’Università degli studi di Macerata (UniMC) è l’unico Ateneo esclusivamente umanistico, che abita uno specifico contesto urbano, economico, sociale e culturale e per questo intrinsecamente legato al territorio. La strategia di comunicazione, e nello specifico la campagna di Ateneo, deve far sì che chi cerca un soggetto del mondo umanistico possa trovare in modo semplice UniMC, riconoscendone l’unicità e l’affidabilità. Questo vale sia per gli studenti e i futuri studenti, sia per quei soggetti pubblici, privati, nazionali e internazionali che devono realizzare specifici progetti e hanno bisogno di un partner per il quale l’umanesimo è la caratteristica.

FACILITARE

INIZIO

IDENTITÀ
COMUNITÀ
RELAZIONE

FINE

1° ANALISI DELL’IDENTITÀ

WORKSHOP

Quando si deve raccontare un’istituzione, si tende a bloccarla. La fermi, te la rigiri tra le mani, vedi come è fatta. Questo ti permette di dire cosa è. Il problema arriva quando ti rendi conto che non è una cosa. Allora inizi ad utilizzare una narrazione in forma di catalogo, inizi a descriverla, puoi farlo utilizzando la metafora e spesso la metafora più immediata è quella della casa: un oggetto solido e immobile, dentro il quale accadono diverse cose che, spesso, si raccontano a parte. L’attività di co-creazione sviluppata sulla metodologia Lego Serious Play® ha sovvertito il paradigma classico dell’Università che è un oggetto e ha evidenziato quanto in realtà l’università sia un soggetto.

Un soggetto non è mai immobile, non è possibile definirlo osservandolo, non viene raccontato per quello che è, ma viene raccontato per quello che fa. Il soggetto si comporta e come si relaziona a questo importante concetto di comunità.

2° IL SIGNIFICATO DI COMUNITÀ

Workshop - ANALISI DEL CONCETTO DI UMANITÀ

Ci sono comportamenti che l’Università di Macerata non può fare a meno di adottare. E azioni che non può fare a meno, quindi, di compiere. Questo accade perché, a differenza delle altre Università italiane, quella di Macerata è esclusivamente umanistica, e un Ateneo esclusivamente umanistico è, ancor prima che utile, umano. Anzi, esso è tanto più utile – allo studente, alle famiglie, al territorio, alla società, al mondo – quanto più è umano.

Comunità non è ciò che circoscrive, ma è ciò che abbraccia: questo significa che comunità vuol dire ascolto, significa sentirsi parte attiva, significa unione positiva. In una parola, relazione. Tutto ciò ci spinge ad evitare narrazioni generiche o indeterminate, e a concentrarci sull’agire del soggetto università, sulla concretezza del suo umanesimo e sul contributo che esso può dare a persone, partner, territori vicini e lontani.

3° LE POSSIBILITÀ DI RELAZIONE

WORKSHOP

Così come avviene per ogni strategia di comunicazione che si rispetti, identificato il pubblico di interlocutori e la tipologia di relazione che si vuole attivare e, parallelamente, decodificato il valore e gli elementi caratteristici che sosterranno il sistema di identità è finalmente possibile creare un link, un messaggio, per connettere l’Ateneo con Macerata: territorio, persone, comunità.

E allora cosa significa, nella pratica, essere l’Ateneo che vogliamo essere? Quali sono gli esempi concreti di comportamenti che vogliamo avere verso gli interlocutori principali? Come traduciamo l’identità in azioni, decisioni, dialoghi? Cosa dovrà fare? Cose dovrà dire e mostrare? Cosa dovrà ascoltare e raccogliere? Le risposte a queste domande, moderate dal coach Lorenzo Massacci, hanno avviato la fase di sviluppo del progetto.

4° SVILUPPO PROGETTO

L’università esprime una volontà su tutte, quella di esserci, presente ma anche sostegno e punto di riferimento per i ragazzi.

Nel farlo l’università umanistica si fa percepire attenta ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative, vuole creare il tempo e gli spazi necessari alla loro crescita, e riconoscere il percorso accademico come uno dei momenti più significativi della loro vita, il luogo dove condividere e proiettare in avanti i loro sogni.

Il bisogno di esprimersi.
Il bisogno di essere compresi e supportati.
Il bisogno di proiettare in avanti le aspettative.

SVILUPPARE

Concept

Le regolarità dei solidi platonici sono straordinariamente suggestive: questo ha fatto sì che venissero ampiamente studiati fin dall’antichità, spesso cercando in essi significati nascosti e attribuendo loro valori esoterici. Essi furono oggetto di studio di Pitagora e Platone. Quest’ultimo, nel Timeo, associò a ognuno di essi uno dei quattro elementi: al tetraedro il fuoco, al cubo la terra, all’ottaedro l’aria, all’icosaedro l’acqua, mentre nel Fedone ritenne che il dodecaedro fosse la forma dell’universo.

L’Università di Macerata si impegna a essere presente come sostegno e punto di riferimento per i ragazzi durante il loro percorso accademico. In linea con la nostra nuova campagna dallo slogan “Your time, Your Place”, desideriamo creare un ambiente che rispecchi l’attenzione ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative.

Vogliamo offrire loro il tempo e gli spazi necessari per la crescita personale e accademica, riconoscendo che il percorso universitario rappresenta uno dei momenti più significativi delle loro vite, il luogo in cui possono condividere e proiettare in avanti i loro sogni.

I protagonisti

In questo contesto, gli studenti hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione della campagna, partecipando come protagonisti allo shooting realizzato con la fotografa Francesca Tilio, attraversando lo spazio della città di Macerata e tutti i luoghi dell’università. Il senso profondo della parola comunità rispecchia la possibilità di riconoscersi in qualcosa o in qualcuno, come uno specchio che non riflette soltanto un’immagine ma riflette un momento. In questo momento storico di passaggio e evoluzione per UniMC i veri protagonisti della campagna sono proprio gli studenti, e nuovi futuri studenti che condividono valori, passioni e desideri, avranno la possibilità di riconoscersi in loro.

PHOTOS CREDITS: FRANCESCA TILIO

ADVERTISING
E DIGITAL STRATEGY

Advertising

L’Università di Macerata si impegna a essere presente come sostegno e punto di riferimento per i ragazzi durante il loro percorso accademico. In linea con la nostra nuova campagna dallo slogan “Your time, Your Place”, desideriamo creare un ambiente che rispecchi l’attenzione ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative. Vogliamo offrire loro il tempo e gli spazi necessari per la crescita personale e accademica, riconoscendo che il percorso universitario rappresenta uno dei momenti più significativi delle loro vite, il luogo in cui possono condividere e proiettare in avanti i loro sogni.

Digital Strategy

 

La Digital Content Strategy è stata basata sul presupposto di sviluppare approfondimenti sui diversi aspetti che compongono l'ateneo, con l'obiettivo di fornire una visione completa e coinvolgente del mondo universitario .

I VALORI DELL’ATENEO

Il format editoriale per comunicare i contenuti valoriali dell’ateneo attraverso i canali social si basa su una rappresentazione grafica prevalentemente tipografica. Utilizzando verbi alla prima persona il format mette in evidenza parole chiave che rappresentano concetti e valori fondamentali dell’ateneo.

Questo format permette di trasmettere in modo chiaro e coinvolgente i principali messaggi valoriali, rafforzando l’immagine dell’ateneo come un luogo impegnato a promuovere e sostenere una serie di ideali condivisi dalla comunità universitaria.

I PERCORSI ACCADEMICI

Il format adottato per i percorsi accademici si basa su una rappresentazione grafica tipografica che utilizza stili grafici riconducibili alla campagna, inclusi la tipografia, i cromatismi e le forme grafiche caratteristiche. Questo format mira a fornire informazioni chiare e didattiche sui diversi percorsi accademici offerti dall’ateneo.

Questo format permette agli studenti e a coloro che sono interessati a saperne di più sugli studi universitari di avere una visione d’insieme immediata e di comprendere le caratteristiche specifiche di ciascun percorso.

I LUOGHI DI CONDIVISIONE

Il format grafico per i social dedicato ai luoghi dell’Università di Macerata si basa su immagini fotografiche che subiscono un viraggio cromatico, utilizzando la palette di colori della campagna. Le immagini vengono arricchite con una titolazione, utilizzando la tipografia scelta per la comunicazione.

Questo format visivo unisce l’aspetto estetico alla rappresentazione dei luoghi universitari, creando un’atmosfera coinvolgente e coerente con la campagna.

ATTIVITÀ E INIZIATIVE

Il format editoriale per promuovere attività e iniziative dell’Università di Macerata si basa sull’utilizzo di materiale fotografico eterogeneo, in base all’argomento trattato. Per garantire flessibilità, viene utilizzato un cartiglio geometrico che richiama gli elementi grafici della campagna. All’interno del cartiglio, vengono inserite le informazioni principali relative all’attività o all’iniziativa, creando così un design personalizzato e riconoscibile che valorizza il contenuto promosso.

Il tempo per
Lo spazio dove

Il format di contenuto “Il tempo per…, lo spazio dove…” è un’opportunità unica per gli studenti, il personale docente e i collaboratori dell’Università di Macerata di condividere la propria visione e l’esperienza all’interno dell’ateneo.

Le persone saranno invitate a completare le frasi “Il tempo per…” e “Lo spazio dove…” con il loro punto di vista unico, offrendo uno spaccato autentico della vita universitaria. Le persone saranno protagoniste di una foto ritratto che cattura la loro essenza e personalità. Sopra l’immagine, applicheremo un elemento grafico e testuale che si ispira al nuovo linguaggio di comunicazione sviluppato per la campagna. Questo elemento grafico e testuale sarà un elemento distintivo che richiama l’identità visiva dell’Università di Macerata e crea un legame visivo con gli altri contenuti della campagna.

Il formato “Il tempo per…, lo spazio dove…” è generativo, consentendo di creare una vasta gamma di contenuti. Ogni partecipante potrà condividere la propria frase, arricchendo la narrazione collettiva e mostrando la diversità di esperienze e prospettive all’interno dell’ateneo. I contenuti generati da questo formato saranno una testimonianza autentica della vita universitaria, creando un legame emozionale con il pubblico e contribuendo a promuovere l’identità e i valori dell’ateneo. Attraverso questo formato, la campagna avrà un flusso costante di contenuti unici, catturando l’attenzione del pubblico e mostrando l’ampia gamma di esperienze e prospettive che l’Università di Macerata offre.

 

RISULTATI
ADV E SOCIAL

in 2 mesi

130K

Google
Impressions

1,4K

Google
Conversions

1,8M

Social
Impressions

4k

Social
Conversions

420K

Social
Coverage

Landing Page

La landing page dedicata a “Your Time Your Place” è uno strumento progettato per sintetizzare bisogni e contenuti, con l’obiettivo principale di convertire i visitatori e fungere da punto di approdo per una strategia multicanale.

La pagina è pensata per essere un luogo centrale in cui gli studenti possono trovare in modo chiaro e conciso informazioni e risposte ai loro bisogni.

RISULTATI
ADV E SOCIAL

in 2 mesi

210K

Utenti
Unici

Abbigliamento

T-SHIRT

Le magliette personalizzate con lo slogan della nostra campagna sono importanti per creare un’identità visiva forte, diffondere il messaggio dell’università e promuovere un senso di appartenenza.

 

SHOPPER

Gli shopper personalizzati offrono un'opportunità in più per promuovere l'identità visiva della nostra campagna, diffondere il messaggio dell'università e favorire un senso di appartenenza tra la comunità accademica.

Attività parallele

SERIE PODCAST ORIGINALE

Il podcast amplificherebbe la voce dell'ateneo, coinvolgerebbe il pubblico, offrirebbe approfondimenti tematici e contribuirebbe all'espansione della visibilità e della reputazione dell'università.

RADIO RUM

Attraverso interviste, approfondimenti e rubriche musicali, Radio RUM potrebbe analizzare il significato e l’impatto della musica nella società, esplorando le connessioni tra musica, cultura e identità umanistica.

LABORATORIO TEATRALE

Attraverso il Laboratorio Teatrale, l’Università di Macerata avrebbe l’opportunità di promuovere i valori della campagna in modo creativo ed emotivamente coinvolgente. Lo spettacolo o le performance rappresenterebbero un mezzo potente per ispirare il pubblico, stimolare la riflessione e promuovere un senso di appartenenza e identità condivisa all’interno della comunità universitaria.

CASA EDITRICE EUM

L'impegno della casa editrice nel coinvolgere autori, studenti e la comunità accademica promuoverebbe un ambiente di scambio e discussione intorno ai temi legati al tempo, allo spazio e all'esperienza universitaria.

Spotify
Spot

Your time, your place.
Il tuo tempo, il tuo spazio.

L’Università degli Studi di Macerata:
un antico Ateneo al passo con i tempi.
Un’Università di eccellenza, una vocazione europea e internazionale.
Una città campus, una comunità universitaria.
Costruisci, con noi, il tuo futuro.
Your time, Your place.
I tuoi progetti, i tuoi sogni. La tua vita.
Dal 1290, l’Università degli Studi di Macerata.

RISULTATI
ADV E SOCIAL

in 2 mesi

400K

Spotify
Impressions

3K

Spotify
Conversions

PRESENTAZIONE
CAMPAGNA

PHOTOS CREDITS: FRANCESCA TILIO

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