TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
UNIMC, Your Time, Your Place
Your time,
Your place.
Cliente
Università di Macerata
Luogo
Macerata (MC)
Anno
2023
L’università esprime una volontà su tutte, quella di esserci, presente ma anche sostegno e punto di riferimento per i ragazzi. Nel farlo l’università umanistica si fa percepire attenta ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative, vuole creare il tempo e gli spazi necessari alla loro crescita, e riconoscere il percorso accademico come uno dei momenti più significativi della loro vita, il luogo dove condividere e proiettare in avanti i loro sogni.
L’Università degli studi di Macerata (UniMC) è l’unico Ateneo esclusivamente umanistico, che abita uno specifico contesto urbano, economico, sociale e culturale e per questo intrinsecamente legato al territorio. La strategia di comunicazione, e nello specifico la campagna di Ateneo, deve far sì che chi cerca un soggetto del mondo umanistico possa trovare in modo semplice UniMC, riconoscendone l’unicità e l’affidabilità. Questo vale sia per gli studenti e i futuri studenti, sia per quei soggetti pubblici, privati, nazionali e internazionali che devono realizzare specifici progetti e hanno bisogno di un partner per il quale l’umanesimo è la caratteristica.
FACILITARE
INIZIO
FINE
1° ANALISI DELL’IDENTITÀ
WORKSHOP
Quando si deve raccontare un’istituzione, si tende a bloccarla. La fermi, te la rigiri tra le mani, vedi come è fatta. Questo ti permette di dire cosa è. Il problema arriva quando ti rendi conto che non è una cosa. Allora inizi ad utilizzare una narrazione in forma di catalogo, inizi a descriverla, puoi farlo utilizzando la metafora e spesso la metafora più immediata è quella della casa: un oggetto solido e immobile, dentro il quale accadono diverse cose che, spesso, si raccontano a parte. L’attività di co-creazione sviluppata sulla metodologia Lego Serious Play® ha sovvertito il paradigma classico dell’Università che è un oggetto e ha evidenziato quanto in realtà l’università sia un soggetto.
Un soggetto non è mai immobile, non è possibile definirlo osservandolo, non viene raccontato per quello che è, ma viene raccontato per quello che fa. Il soggetto si comporta e come si relaziona a questo importante concetto di comunità.
2° IL SIGNIFICATO DI COMUNITÀ
Workshop - ANALISI DEL CONCETTO DI UMANITÀ
Ci sono comportamenti che l’Università di Macerata non può fare a meno di adottare. E azioni che non può fare a meno, quindi, di compiere. Questo accade perché, a differenza delle altre Università italiane, quella di Macerata è esclusivamente umanistica, e un Ateneo esclusivamente umanistico è, ancor prima che utile, umano. Anzi, esso è tanto più utile – allo studente, alle famiglie, al territorio, alla società, al mondo – quanto più è umano.
Comunità non è ciò che circoscrive, ma è ciò che abbraccia: questo significa che comunità vuol dire ascolto, significa sentirsi parte attiva, significa unione positiva. In una parola, relazione. Tutto ciò ci spinge ad evitare narrazioni generiche o indeterminate, e a concentrarci sull’agire del soggetto università, sulla concretezza del suo umanesimo e sul contributo che esso può dare a persone, partner, territori vicini e lontani.
3° LE POSSIBILITÀ DI RELAZIONE
WORKSHOP
Così come avviene per ogni strategia di comunicazione che si rispetti, identificato il pubblico di interlocutori e la tipologia di relazione che si vuole attivare e, parallelamente, decodificato il valore e gli elementi caratteristici che sosterranno il sistema di identità è finalmente possibile creare un link, un messaggio, per connettere l’Ateneo con Macerata: territorio, persone, comunità.
E allora cosa significa, nella pratica, essere l’Ateneo che vogliamo essere? Quali sono gli esempi concreti di comportamenti che vogliamo avere verso gli interlocutori principali? Come traduciamo l’identità in azioni, decisioni, dialoghi? Cosa dovrà fare? Cose dovrà dire e mostrare? Cosa dovrà ascoltare e raccogliere? Le risposte a queste domande, moderate dal coach Lorenzo Massacci, hanno avviato la fase di sviluppo del progetto.
4° SVILUPPO PROGETTO
L’università esprime una volontà su tutte, quella di esserci, presente ma anche sostegno e punto di riferimento per i ragazzi.
Nel farlo l’università umanistica si fa percepire attenta ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative, vuole creare il tempo e gli spazi necessari alla loro crescita, e riconoscere il percorso accademico come uno dei momenti più significativi della loro vita, il luogo dove condividere e proiettare in avanti i loro sogni.
Il bisogno di esprimersi.
Il bisogno di essere compresi e supportati.
Il bisogno di proiettare in avanti le aspettative.
SVILUPPARE
Concept
Le regolarità dei solidi platonici sono straordinariamente suggestive: questo ha fatto sì che venissero ampiamente studiati fin dall’antichità, spesso cercando in essi significati nascosti e attribuendo loro valori esoterici. Essi furono oggetto di studio di Pitagora e Platone. Quest’ultimo, nel Timeo, associò a ognuno di essi uno dei quattro elementi: al tetraedro il fuoco, al cubo la terra, all’ottaedro l’aria, all’icosaedro l’acqua, mentre nel Fedone ritenne che il dodecaedro fosse la forma dell’universo.
L’Università di Macerata si impegna a essere presente come sostegno e punto di riferimento per i ragazzi durante il loro percorso accademico. In linea con la nostra nuova campagna dallo slogan “Your time, Your Place”, desideriamo creare un ambiente che rispecchi l’attenzione ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative.
Vogliamo offrire loro il tempo e gli spazi necessari per la crescita personale e accademica, riconoscendo che il percorso universitario rappresenta uno dei momenti più significativi delle loro vite, il luogo in cui possono condividere e proiettare in avanti i loro sogni.
I protagonisti
In questo contesto, gli studenti hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione della campagna, partecipando come protagonisti allo shooting realizzato con la fotografa Francesca Tilio, attraversando lo spazio della città di Macerata e tutti i luoghi dell’università. Il senso profondo della parola comunità rispecchia la possibilità di riconoscersi in qualcosa o in qualcuno, come uno specchio che non riflette soltanto un’immagine ma riflette un momento. In questo momento storico di passaggio e evoluzione per UniMC i veri protagonisti della campagna sono proprio gli studenti, e nuovi futuri studenti che condividono valori, passioni e desideri, avranno la possibilità di riconoscersi in loro.
PHOTOS CREDITS: FRANCESCA TILIO
ADVERTISING
E DIGITAL STRATEGY
Advertising
L’Università di Macerata si impegna a essere presente come sostegno e punto di riferimento per i ragazzi durante il loro percorso accademico. In linea con la nostra nuova campagna dallo slogan “Your time, Your Place”, desideriamo creare un ambiente che rispecchi l’attenzione ai bisogni degli studenti e alle loro aspettative. Vogliamo offrire loro il tempo e gli spazi necessari per la crescita personale e accademica, riconoscendo che il percorso universitario rappresenta uno dei momenti più significativi delle loro vite, il luogo in cui possono condividere e proiettare in avanti i loro sogni.
Digital Strategy
La Digital Content Strategy è stata basata sul presupposto di sviluppare approfondimenti sui diversi aspetti che compongono l'ateneo, con l'obiettivo di fornire una visione completa e coinvolgente del mondo universitario .
Il tempo per
Lo spazio dove
Il format di contenuto “Il tempo per…, lo spazio dove…” è un’opportunità unica per gli studenti, il personale docente e i collaboratori dell’Università di Macerata di condividere la propria visione e l’esperienza all’interno dell’ateneo.
Le persone saranno invitate a completare le frasi “Il tempo per…” e “Lo spazio dove…” con il loro punto di vista unico, offrendo uno spaccato autentico della vita universitaria. Le persone saranno protagoniste di una foto ritratto che cattura la loro essenza e personalità. Sopra l’immagine, applicheremo un elemento grafico e testuale che si ispira al nuovo linguaggio di comunicazione sviluppato per la campagna. Questo elemento grafico e testuale sarà un elemento distintivo che richiama l’identità visiva dell’Università di Macerata e crea un legame visivo con gli altri contenuti della campagna.
Il formato “Il tempo per…, lo spazio dove…” è generativo, consentendo di creare una vasta gamma di contenuti. Ogni partecipante potrà condividere la propria frase, arricchendo la narrazione collettiva e mostrando la diversità di esperienze e prospettive all’interno dell’ateneo. I contenuti generati da questo formato saranno una testimonianza autentica della vita universitaria, creando un legame emozionale con il pubblico e contribuendo a promuovere l’identità e i valori dell’ateneo. Attraverso questo formato, la campagna avrà un flusso costante di contenuti unici, catturando l’attenzione del pubblico e mostrando l’ampia gamma di esperienze e prospettive che l’Università di Macerata offre.
RISULTATI
ADV E SOCIAL
in 2 mesi
130K
Google
Impressions
1,4K
Google
Conversions
1,8M
Social
Impressions
4k
Social
Conversions
420K
Social
Coverage
Landing Page
La landing page dedicata a “Your Time Your Place” è uno strumento progettato per sintetizzare bisogni e contenuti, con l’obiettivo principale di convertire i visitatori e fungere da punto di approdo per una strategia multicanale.
La pagina è pensata per essere un luogo centrale in cui gli studenti possono trovare in modo chiaro e conciso informazioni e risposte ai loro bisogni.
RISULTATI
ADV E SOCIAL
in 2 mesi
210K
Utenti
Unici
Abbigliamento
T-SHIRT
Le magliette personalizzate con lo slogan della nostra campagna sono importanti per creare un’identità visiva forte, diffondere il messaggio dell’università e promuovere un senso di appartenenza.
SHOPPER
Gli shopper personalizzati offrono un'opportunità in più per promuovere l'identità visiva della nostra campagna, diffondere il messaggio dell'università e favorire un senso di appartenenza tra la comunità accademica.
Attività parallele
Spotify
Spot
Your time, your place.
Il tuo tempo, il tuo spazio.
L’Università degli Studi di Macerata:
un antico Ateneo al passo con i tempi.
Un’Università di eccellenza, una vocazione europea e internazionale.
Una città campus, una comunità universitaria.
Costruisci, con noi, il tuo futuro.
Your time, Your place.
I tuoi progetti, i tuoi sogni. La tua vita.
Dal 1290, l’Università degli Studi di Macerata.
RISULTATI
ADV E SOCIAL
in 2 mesi
400K
Spotify
Impressions
3K
Spotify
Conversions
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati