BOOK + EXHIBITION
PINACOTECA CIVICA COMUNE DI JESI
JESI (AN) - 2007

Selected and published by: AIAP Community, 2007 “Il meglio della grafica italiana raccontato dagli autori”, Spaghetti Grafica 2, 2009 “Contemporary Graphic Design”

Jesi Dipinta è stata un’iniziativa della Pinacoteca Civica di Jesi. Il visual della mostra ha reinterpretato una veduta della città di Jesi del 1970. Il cartiglio con l’iscrizione e la sintesi grafica che connota la città con le sue mura perimetrali sono stati gli elementi di studio scelti per la comunicazione che ha riguardato il manifesto della mostra e il rispettivo catalogo.

La realizzazione del visual si è avvalsa di tre distinti piani di lettura. Il primo è lo skyline di Jesi. A seguire, la successione di masse che rappresentano le opere e gli artisti che scorrono attraverso la città. Infine, il titolo della mostra che accompagna l’elemento grafico e sottolinea il concetto di ‘nastro trasportatore’ degli stili e della linea temporale.

BOOK + CONFERENCE
PINACOTECA CIVICA COMUNE DI JESI
JESI (AN) - 2007

Selected and published by: AIAP Community, 2007 “Il meglio della grafica italiana raccontato dagli autori”.

Il progetto “L’arte del ‘900 in Vallesina”, promosso dalla Pinacoteca Civica di Jesi, è stato articolato in due pubblicazioni, una mostra e un ciclo di conferenze. Si è trattato di una ricognizione critica dell’attività artistica del ‘900 a Jesi e nella Vallesina, con lo scopo di operare una dettagliata ed esaustiva sintesi delle principali tendenze stilistiche del territorio.

Nella copertina delle pubblicazioni il “‘900” si esprime con percezioni sensoriali conferite dalla sovrapposizione degli elementi e dall’utilizzo di tecniche di stampa differenti e in contrasto tra loro. Il “‘900” prende forma e volume, diventando contenitore di molteplici espressioni artistiche. La sovrapposizione degli elementi diventa metafora del susseguirsi degli stili e si declina nei diversi strumenti di comunicazione per esprimere l’identità del progetto.

BOOK
PINACOTECA CIVICA COMUNE DI JESI + GIUNTI EDITORE
JESI (AN) - 2007

La Pinacoteca Civica del Comune di Jesi ospita delle opere di Lorenzo Lotto le quali sono state oggetto del Convegno Internazionale di Studi dedicato all’artista. Gli atti di questo Convegno sono stati raccolti nella pubblicazione “Lorenzo Lotto e le Marche.

Per una geografia dell’anima” dove il linguaggio diretto e semplice dell’artista viene recuperato per interpretare il prodotto edito dalla Giunti. Alla presentazione della pubblicazione è stato dedicato un evento specifico, per il quale sono stati creati il manifesto e l’invito.

PROGETTI CORRELATI

link to project

FONDAZIONE ERMANNO CASOLI

2018 - MUSEO PREMIO ERMANNO CASOLI

link to project

KA

2018 - NUOVO IMMAGINARIO MIGRANTE

link to project

OIKOS

2016 - LA STRADA VERSO CASA

link to project

CIVITA MOSTRE + FONDAZIONE CARIVERONA

2017 - ECCE HOMO

link to project

COMUNE DI CAMERANO

2017 - COMUNE DI CAMERANO

Articoli Correlati

link to project

Il territorio, l'arte e la comunicazione

#INTERVISTE - Facilitare

link to project

Partnerships e sinergie tra pubblico e privato

#NOTE - Facilitare

link to project

Il valore della relazione nei progetti culturali

#NOTE - Sviluppare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!