PROGETTI

La compagnia dei viaggiatori

Capitoli

La compagnia
dei viaggiatori

Cliente

Vagabondo

Luogo

Pescara (PE)

Anno

2022

Vagabondo è un tour operator specializzato in viaggi di gruppo attivi e adatti ai viaggiatori dallo spirito libero, di ogni età. è formato da un team di viaggiatori esperti, che si mettono al servizio della propria community con passione, impegno e professionalità.

ANIMAZIONI

Mirco Bruzzesi

PROGETTO GRAFICO

Pasquale Moretti

SVILUPPO WEB

Marameo Design

NUCLEI DI COMUNICAZIONE

CI nuclei di comunicazione corrispondono alle tre macro categorie di argomenti maggiormente utilizzati all’interno del settore di riferimento. La grammatica comunicativa può essere codificata in comuni denominatori, organizzati su due o tre insiemi, e utilizzare questi nuclei di comunicazione ci consente di misurare in che modo i vari competitor di Vagabondi Viaggi si muovono sul mercato. Premesso questo, i nuclei di comunicazione che consideriamo ai fini della presente analisi sono costituiti dai seguenti argomenti:

IL GRUPPO

Il gruppo e il senso di community rappresentano l’attitudine e lo spirito di comunità di Vagabondo.

Questo elemento riguarda la capacità di Vagabondo di tessere relazioni e creare esperienze di gruppo, durante le quali spesso nascono gruppi di amici, in quanto accomunati da uno stesso modo di vivere il viaggio.

LE PERSONE

Il capitale umano e di expertise che il team Vagabondo ha maturato dà forza, sostanza e autorevolezza ai servizi proposti.

L’elemento umano e il rapporto personale con i viaggiatori racconta la vicinanza del team di Vagabondo ai propri clienti. L’attività di affiancamento e supporto permette al team di integrarsi con i viaggiatori, aiutandoli a superare eventuali difficoltà e permettendo loro di vivere in pieno l’esperienza del viaggio.

IL VIAGGIO

L’esperienza di viaggio è la promessa. Vivere la bellezza del mondo insieme è il motore che muove l’impegno di Vagabondo.

I viaggi, la loro organizzazione, l’approfondimento informativo e le stesse mete diventano l’elemento per articolare lo storytelling e per stimolare i propri utenti nel vivere nuove esperienze.

REBRANDING

Nella progettazione dell’isotipo dell’orso, sono stati mantenuti i tratti caratteristici della figura dell’animale: le orecchie e il muso. Il design, più geometrico, è stato reso morbido addolcendo gli angoli e gli elementi all’interno della figura contenitore calibrati in modo da restare leggibili anche a dimensioni ridotte. Nella costruzione del marchio vengono definite le regole geometriche di composizione, allineamenti e spaziature. Vengono previste due principali applicazioni, orizzontale e verticale.

L’ORSO

L’orso di Vagabondo è un soggetto vivo, che prova emozioni ed è animato dal desiderio di viaggiare e conoscere nuovi amici. L’orso di Vagabondo può avere anche una fisicità e, in caso di necessità, anche di una tridimensionalità.

LA COMPAGNIA
DEI VIAGGIATORI

Il sistema di identità si arricchisce ulteriormente di nuovi personaggi, che idealmente rappresentano proprio il gruppo di viaggiatori.

La differenziazione stilistica di questi personaggi, più concettuali e meno descrittivi dell’orso, è funzionale a rendere sempre riconoscibile l’elemento di brand e rendere gli altri personaggi fluidi e adattabili a tutti i contesti.

ICONOGRAFIA

Riteniamo funzionale associare dei codici visivi specifici agli stili di viaggio. In questo modo in prospettiva questi elementi saranno riconoscibili per l’utente e aiuteranno non solo a rendere dinamica la comunicazione ma anche più coerente e funzionale.

STILI DI VIAGGIO

Riteniamo funzionale associare dei codici visivi specifici agli stili di viaggio. In questo modo in prospettiva questi elementi saranno riconoscibili per l’utente e aiuteranno non solo a rendere dinamica la comunicazione ma anche più coerente e funzionale.

STRATEGIA SOCIAL

I canali social saranno i canali maggiormente dinamici e aggiornati, e svolgono un ruolo diverse fasi dell’esperienza del viaggiatore con il Brand. I canali social sono molto importanti nelle prime fasi del Customer Journey, ovvero per conoscere il brand e per orientare la scelta. Svolgono un ruolo importante anche nel mantenere attiva la relazione con la propria community, la Community dei Vagabondi.

Si rende quindi opportuno sviluppare una serie di contenuti diversificati attraverso dei format riconoscibili e funzionali alle varie fasi.

 
 
 

CAMPAGNA
ESTATE 2023

Svegliati dal letargo! Il mattino ha l’oro in bocca, chi primo arriva meglio alloggia!

Il focus è sull’invito all’azione, per non perdere tempo, svegliarsi, stare attenti e non perdere l’occasione di prenotare subito il viaggio potendo accedere ai vantaggi.

WEB

Nel progetto di sviluppo delle attività web, abbiamo iniziato con una fase di analisi del comportamento degli utenti per migliorare la user experience; utilizzando la metodologia del card sorting, abbiamo collaborato con il cliente per strutturare le pagine del sito in modo che tutte le informazioni fossero facilmente accessibili e visibili, assicurando al contempo che il sito rispondesse alle esigenze di visibilità commerciale e di vendita.

Dopo questa fase iniziale, abbiamo creato una prima release dei mockup grafici, sviluppati esternamente da Marameo Design. Successivamente, abbiamo apportato modifiche evolutive basate sul comportamento degli utenti e sui test effettuati sul sito pubblicato, ottimizzando ulteriormente l'esperienza utente e la funzionalità complessiva del sito.

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