PROGETTI

Meal Distribution Specialists

Capitoli

meal
distribution
specialists

Cliente

Rational Production

Luogo

Albano S. Alessandro (BG)

Anno

2023

Rational Production progetta, produce e commercializza in Italia e in oltre 40 paesi nel mondo sistemi e soluzioni modulari per il trasporto, la distribuzione, il mantenimento e la rigenerazione dei pasti nella ristorazione collettiva. Rispondono alle necessità di igiene, sicurezza e qualità alimentare dei clienti con una innata vocazione alla ricerca e all’innovazione.

NUCLEI DI COMUNICAZIONE

Corrispondono alle tre macro categorie di argomenti maggiormente utilizzati all’interno del settore di riferimento. I nuclei di comunicazione che consideriamo ai fini della presente analisi sono costituiti dai seguenti argomenti:

PRODUCT

È il nucleo dedicato ai prodotti e alla narrazione di come essi sono realizzati e commercializzati. Corrisponde a contenuti tecnici e a tutto ciò che permette agli utenti e ai clienti di approfondire caratteristiche, plus e tecnologia. All’interno del nucleo confluiscono anche gli strumenti di comunicazione utili a questo tipo di narrazione.

HUMAN

È il nucleo dedicato alle persone, intese come clienti e come interlocutori. Il settore in cui operano le aziende dell’analisi comparativa in oggetto è molto delicato e in questo nucleo descriviamo tutti i contenuti che riguardano la cura del cliente e le rassicurazioni in termini di sicurezza e attenzione.

ENVIRONMENT

È il nucleo dedicato all’ambiente e al contesto di riferimento all’interno del quale opera l’azienda, contiene gli argomenti legati ai mercati verso i quali si rivolge la comunicazione dei prodotti e contemporaneamente l’impatto che l’azienda produce nei confronti del contesto ambientale di riferimento, e quindi ai grandi temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.

NAMING E PAYOFF

Rational Production mantiene il suo naming, in continuità con la storicità e riconoscibilità dell’azienda. Il naming si arricchisce del payoff, che attraverso il termine “Specialists” vuole trasmettere un posizionamento di Rational Production non soltanto nel settore dello sviluppo e movimentazione dei carrelli termorefrigerati, ma in tutto quel contesto che concerne la distribuzione dei pasti.

CONCEPT

Il progetto di rebranding trova la sua genesi nel marchio aziendale. In esso sono presenti tutti gli elementi base su cui si è deciso di sviluppare l’intero progetto di comunicazione.

In primo luogo la geometricità della tipografia: la font di base è stata modificata al fine di rendere il logotipo più geometrico e modulare, per rievocare i temi della precisione e della versatilità dei prodotti.

In secondo luogo l’elemento circolare, inizialmente rappresentativo della gradazione della temperatura, si trasforma e accoglie contenuti in relazione all’intero l’impianto comunicativo, ogni volta svolgendo una funzione differente.

LETTERING

La tipografia è stata calibrata sugli stessi moduli su cui è stato costruito il logo Rational Production, per generare coerenza tra tutti gli elementi grafici applicati.

NAMING PRODOTTI E TECNOLOGIE

we listen°

we care°

we support°

REGISTRO TESTUALE

L’elemento circolare che caratterizza il marchio è utilizzato come evidenziatore, per porre l’attenzione sui concetti chiave, la parola può anche differenziarsi a livello cromatico.

REGISTRO VISIVO

Il prodotto è il soggetto principale della strategia di comunicazione. Esso è messo in relazione con l’elemento circolare, che a seconda della situazione e dello strumento di comunicazione, assume diverse funzioni:

Contenitivo / Scenografico / Informativo

STUDIO DELL’IDENTITÀ SUL PRODOTTO

Ogni applicazione del logo e del nome del prodotto è stata attentamente adattata alle dimensioni specifiche di ciascun prodotto. Inoltre, si è posta particolare attenzione alla coerenza delle proporzioni tra tutti i prodotti della linea, garantendo un’immagine di marca uniforme e riconoscibile.

DIGITAL STRATEGY

L’obiettivo principale è ampliare la visibilità e la notorietà del brand attraverso il social media professionali. Vengono affrontate le tre sfere comunicative: il lato human con una forte presenza umana, il nucleo product con particolare attenzione ai prodotti e alle tecnologie e infine il valore environment per contenuti legati alla sostenibilità.

WEB

Abbiamo sviluppato il nuovo sito web analizzando il precedente e selezionando gli elementi utili alla comunicazione. Il risultato è un template evoluto, in linea con la nuova comunicazione, uno strumento agile e facilmente utilizzabile anche dagli utenti che lo visitano.

SHOOTING

PHOTOS CREDITS: FRANCESCA TILIO

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