TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
SISTEMA DI IDENTITÀ
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA 2020
Il cantiere delle Marche non è un’azienda con una storia centenaria, questo però non vuol dire che il suo passato, seppur breve, non sia stato intenso, pieno di sfide, scelte coraggiose, eventi memorabili, qualche inciampo e molti successi.
Quest’anno CdM celebra il suo decimo anniversario e in questa ricorrenza si è deciso di ripercorrere le tante esperienze vissute e per mettere ordine sulle infinite storie del mondo della nautica compresso in poco più di dieci anni, abbiamo deciso di imporci un limite, un numero preciso di storie, dieci proiezioni nel passato della storia del cantiere esattamente come i suoi anni di attività.
NUCLEI COMUNICATIVI
Il numero 10, elemento che scandisce gli anni di attività del Cantiere delle Marche, diventa il contenitore simbolico del traguardo raggiunto ed elemento grafico capofila di tutta l'attività di comunicazione del decennale. Dovendo integrare questo nuovo segno all'interno dell'alfabeto grafico di CDM si è scelto di sviluppare il marchio del decennale utilizzando alcuni elementi riconducibili all'identità aziendale come ad esempio la pancia (il bianco all'interno del numero) dello "zero" che è stata ricavata sottraendo da esso il disegno dello stemma del Cantiere.
A DECADE OF EXPLORATION, TOGETHER
Per conferire all'attività comunicazione del decennale una maggiore contestualizzazione si è scelto di aggiornare il claim "The expedition starts here" con una soluzione più in linea il progetto di comunicazione. A decade of exploration, together diventa quindi il nuovo slogan con il quale il Cantiere intende aprire le sue porte ed iniziare la celebrazione del suo decennale con uno spirito di condivisione e di massima apertura.
Dal lat. tardo decalogus, dal gr. deka-logos, composizione di de-ka "dieci" e lo-gos "parola". Il decalogo è una serie o insieme di precetti fondamentali, in questo caso valori legati indissolubilmente all'anima del Cantiere.
IL DECALOGO
Cos'è il decalogo per CDM? Il decalogo diventa in un certo senso lo specchio del Cantiere, un luogo fatto di persone diverse, un luogo fatto di competenze e professionalità. Diventa una modalità per facilitare l'espressione dei valori di riferimento aziendali. È uno strumento pensato per aiutare il Cantiere nel definire meglio un proprio perimetro, e per farlo abbiamo chiesto loro di analizzare ed esplorare ciascun punto del Decalogo attingendo a documenti esistenti, dichiarazioni, appunti, disegni e fotografie che facenti parte del passato/presente dell'azienda. È uno strumento che fornisce spunti di riflessione e, soprattutto, rappresenta un punto di partenza per andare avanti.
ELEMENTO VISIVO
Quando si entra all'interno di uno dei racconti del Decalogo, la comunicazione del decennale si trasforma. Lo "Zero" del numero "Dieci", forte della sua composizione circolare, assume di volta in volta un aspetto diverso, dinamico, che entra in forte relazione con il contenuto testuale veicolato all'interno dell'articolo/intervista. Questo sistema permette così una generazione dedicata di contenuti sia testuali che visivi andando a comporre il linguaggio comunicativo di questo importante anniversario.
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati