PROGETTI

SELF GLOBE - SVILUPPO RURALE E FILIERA AGROALIMENTARE

SISTEMA D’IDENTITÀ
SELF GLOBE
MONTE SAN MARTINO (MC)
2021

www.selfglobe.com

Self Globe nasce nel 2014 ad opera di Tarcisio Senzacqua che, dopo trent’anni d’esperienza nel settore della macellazione e della trasformazione della carne, allarga la sua attività all’intero settore agroalimentare realizzando impianti per la produzione di latte, miele, pane, frutta e verdura, olio, cacao e la lista potrebbe ancora essere lunga. Ecco le radici su cui si fonda la giovane e dinamica azienda guidata, prima di tutto, dal desiderio di contribuire allo sviluppo di una nuova visione dell’Agroalimentare basata sul principio della piena autonomia del piccolo produttore locale.

Self Globe fornisce impianti containerizzati e personalizzati, dotati di tutte le attrezzature e le tecnologie necessarie per rendere il processo di trasformazione agroalimentare rapido, autonomo e sicuro accelerando lo sviluppo di una filiera corta. Grazie all’adattabilità e alla modularità di questi impianti, riusciamo ad operare in tutto il mondo, offrendo soluzioni efficaci per qualsiasi tipo di trasformazione agroalimentare.

NUCLEI DI COMUNICAZIONE

Rispetto all’analisi del valore e alla mission aziendale, sono stati individuati tre nuclei di comunicazione: Competenza, Tecnologia e Etica.

La scelta del nucleo Competenza come asset valoriale suggerisce una traiettoria legata al concetto di Consulting. L’obiettivo di Self Globe è affiancare e gestire il proprio cliente in modo continuativo e a 360°: dalla consulenza sulla scelta della tecnologia più adatta, alla formazione sul suo utilizzo.

 
 

COMPETENZA

È il nucleo che racconta la presenza costante e a 360° delle persone di Self Globe, che attraverso le loro competenze sono in grado di offrire servizi di consulenza mirata per i propri clienti, ma anche di alfabetizzare e formare i propri interlocutori circa l’utilizzo della tecnologia modulare e su tutti gli aspetti tecnici legati al settore agroalimentare.

TECNOLOGIA

È il nucleo che racconta la tecnologia innovativa sviluppata da Self Globe. Al suo interno è narrato il container modulare inteso come azienda di trasformazione, punto vendita e network di produttori di beni commercializzabili a chilometro zero.

ETICA

È il nucleo di comunicazione che racconta il settore agroalimentare, ovvero settore di riferimento per l’azienda. Abbraccia argomenti legati alla sensibilità nei confronti dell’ambiente attraverso la scelta di materiali consoni e ecosostenibili, ad esempio nei prodotti realizzati con la tecnologia modulare e con l’attenzione alle politiche ambientali.

CONSULTING

Selezionare un posizionamento che fa leva sugli argomenti e sui contenuti legati al nucleo della Competenza significa, per Self Globe, presentarsi al mercato come azienda in grado di gestire il proprio cliente a 360°, dalla consulenza sulla scelta della tecnologia più adatta, alla formazione sul suo utilizzo. La percezione è quella di un partner in grado di affiancare il cliente in modo continuativo nel tempo.

LEGO SERIOUS PLAY

Per poter strutturare un sistema di comunicazione che facesse emergere i valori identitari di Self Globe, l’azienda è stata indagata in profondità attraverso un workshop basato sulla metodologia Lego Serious Play. Già dal nome si evince la natura ludica ma ragionata del processo, che viene appunto definito “gioco serio” e che è pensato come strumento da utilizzare nelle aziende per riflettere su temi complessi.

NARRATIVA E PAYOFF

La narrativa si basa sulla possibilità di estendere il concetto di chilometro zero al mercato globale. Riuscire a garantire l’indipendenza ai piccoli produttori e permettere loro l’accesso a un network strutturato come quello di Self Globe crea un immaginario fortemente attrattivo per i potenziali clienti.

Per potersi esprimere, la narrativa deve dotarsi di elementi di senso distintivi e coerenti con l’azienda e il mercato. Il payoff è l’elemento narrativo che definisce in modo chiaro il posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento e il concetto di “relazione” è un rimarca la capacità di Self Globe di affiancare i propri clienti nell’accesso al mercato globale. Questo presupposto comunicativo genera l’intero sistema di comunicazione.

COSTRUZIONE DEL LOGOTIPO

Il concetto di relazione è stato introdotto nel logotipo: nel disegno del lettering è stata aggiunta una legatura tra le due parole che compongono il naming. Il carattere tipografico utilizzato presenta delle terminazioni marcatamente tondeggianti, suggerendo una griglia modulare formata dall’accostamento di circonferenze di pari diametro. I due colori di primo livello, l’arancione e il verde, evidenziano le due parole che compongono il naming e confluiscono nella legatura con una sfumatura.

SISTEMA ICONOGRAFICO

Creare un sistema integrato di comunicazione permette di dotare l’azienda di un alfabeto identitario. La griglia modulare su cui si è costruito il logotipo facilita questa operazione. Tale alfabeto si articola in pittogrammi capaci di raccontare in maniera semplice e diretta i settori produttivi interessati alla tecnologia e alla consulenza di Self Globe.

PRODOTTI

CONFIGURATORE

FORMAZIONE

TONO DI VOCE

In un ulteriore livello di comunicazione, il tono di voce selezionato ha l’obiettivo di creare coinvolgimento e invitare il fruitore all’azione. La domanda suscita la curiosità del passante, che avvicinandosi ai supporti di comunicazione su cui si veicolerà il messaggio, può scoprire iniziative legate alla formazione, alla consulenza o al lancio di nuovi prodotti.

STRATEGIA SOCIAL

Self Globe presidia i canali di comunicazione social, quali Facebook, Instagram e LinkedIn, per intercettare clienti e prospect e raccontare loro il mondo.

I social network faranno da cassa di risonanza per tutti gli argomenti di comunicazione, dai casi studio alle news, passando per il team e la formazione offline e online, traducendoli in rubriche, ognuna con una propria grammatica visiva.

ARGOMENTI DI COMUNICAZIONE E RUBRICHE

1. PERSONE = PRESENTAZIONE DEL TEAM
2. CONSULTING = NEWS
3. SETTORI = CASI STUDIO
4. TECNOLOGIA = CONFIGURATORE
5. COMPETENZA = CURIOSITÀ E CONSIGLI ALIMENTARI

SITO WEB

Il sito web è per Self Globe uno strumento operativo dotato di un configuratore di prodotto; un sistema di gestione dei corsi di formazione e di una serie di casi studio e articoli di approfondimento che raccontano l’operato di Self ma anche l’evoluzione del settore agroalimentare. Le persone del team sono molto presenti e accompagnano servizi e contenuti in modo specifico e personale. Il sistema multilingua, la quantità e la qualità di contenuti contribuisce a posizionare l’azienda come interlocutore in grado di supportare e sostenere i piccoli produttori rendendoli indipendenti e pronti ad affrontare tutte le sfide poste dal mercato agroalimentare.

Articoli Correlati

link to project

Snowflake Game: un’ora nei panni di una startup, ma solo per gioco (o quasi)

#NOTE - Facilitare

link to project

Alla scoperta del copywriter, che non è solo "quello che scrive i testi"

#NOTE - Sviluppare

link to project

Lego e Brand. Perché utilizzare i mattoncini per costruire un sistema di comunicazione.

#NOTE - Facilitare

link to project

Facciamo chiarezza tra UX e UXD

#NOTE - Facilitare

link to project

L’importanza di fare le domande giuste

#NOTE - Facilitare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!