PROGETTI

ET VOILÀ

SISTEMA D’IDENTITÀ
ET-VOILÀ SAS
ANCONA
2022

www.et-voila.it

Et voilà si occupa da oltre 15 anni di forniture e servizi a bordo di grandi yacht. I loro servizi sono legati all’allestimento degli interni, del ponte, della sala macchine, tutto ciò che riguarda la sicurezza ma anche la parte di food and beverage, le uniformi per il personale di bordo, le componenti legate al divertimento e in ultima istanza il supporto globale che riguarda le esigenze degli armatori e dei loro equipaggi.

NUCLEI COMUNICATIVI

Rispetto all’analisi del valore e alla mission aziendale, sono stati individuati i seguenti nuclei di comunicazione. Particolare rilevanza verrà data all’Expertise e al nucleo dei Servizi, rafforzativo del nucleo del Catalogo saranno i prodotti a marchio Et-Voilà.

La scelta del nucleo Catalogues come asset valoriale suggerisce una traiettoria legata al concetto del Concept store.

Dal momento che nel corso del tempo l’azienda ha subito un’importante evoluzione, che le ha permesso di creare un proprio marchio di abbigliamento, il nucleo del concept store ci permette di evidenziare questo elemento differenziante attraverso una grammatica comunicativa codificata e coerente con il resto della strategia di comunicazione integrata.

EXPERTISE

La storia dell’azienda, la filosofia che la caratterizza e le persone che fanno parte della squadra di lavoro. All’interno di questo nucleo troviamo anche i contenuti relativi al metodo, agli step lavorativi e progettuali e tutto ciò che caratterizza concretamente l’approccio aziendale.

SERVICES

Le realizzazioni messe in opera e quindi progetti strutturati e conclusi nel corso del tempo. All’interno di questo nucleo troviamo tutto ciò che può ispirare l’utente e tutti quegli argomenti legati alla possibilità di attivare un servizio completo.

CATALOGUES

Le tipologie di prodotti commercializzate, i brand trattati. Oltre al contenuto relativo al singolo prodotto, il catalogues racconta anche le composizioni, le soluzioni e le alternative, e quindi la possibilità di customizzare e personalizzare il prodotto in base alle esigenze del cliente.

REBRANDING

Ragionare sul sistema di comunicazione integrato ci consente di evolvere l’identità dell’azienda, per poterla indirizzare verso il conseguimento degli obiettivi di comunicazione condivisi. L’isotipo, minimale e intuitivo, introduce in maniera molto veloce il contesto nautico.

La tipografia subisce un’evoluzione e si adatta al sistema di comunicazione creato: in generale è stata assottigliata la crenatura tra le lettere per dare spazio ai nuovi caratteri tipografici e ad una diversa disposizione del testo. Per il naming è stato scelto il font graziato, mentre per il payoff rimane un font bastoni.

TONO DI VOCE

Il linguaggio utilizzato è minimale e elegante, adatto a rivolgersi ad un mondo lussuoso. L’elemento umano si esprime attraverso le immagini fotografiche ma anche attraverso una scelta tipografica su tre livelli: il carattere graziato che conferisce eleganza alle titolazioni, quello calligrafico che rimanda alla firma, al segno manuale, donando una sensazione di eleganza ma anche di artigianalità e attenzione alle esigenze del cliente e infine il carattere italic minuscolo, che si concentra sul concetto di personalizzazione attraverso l’inclinazione: l’azienda, e quindi le persone del team, è incline alla personalizzazione e alla guida del cliente in ogni fase di progettazione.

DEDICATED TO
CELEBRATING THE
LUXURY OF LIFE

PALETTE CROMATICA

La palette cromatica è composta da colori pastello e tenui, ripresi dall’immaginario del mondo della nautica e del lusso.

SHOOTING TEAM

Le persone sono rappresentate attraverso ritratti eleganti, sia in posa sia spontanei per sottolineare l’elemento umano.

Le foto, possono essere abbinate ad altre immagini che rimandano al settore nautico e lussuoso. In questo modo viene espresso non solo l’aspetto professionale ma anche quello umano, legato quindi alla cura nel lavoro e alla passione per il settore nautico.

SHOOTING ET VOILà CREW

Et Voilà ha una propria linea di abbigliamento per divise da diporto. Et Voilà Crew fornisce soluzioni a tutte le uniformi a bordo attraverso un servizio altamente personalizzabile in base alle esigenze del cliente.

Gli scatti realizzati sono semplici e in still life, in modo da concentrare l’attenzione sul prodotto e sui dettagli.

CATALOGO ET VOILà CREW

La semplicità del layout e l’eleganza delle immagini e della tipografia rispecchiano il tono di voce di tutta l’identità dell’azienda. Le pagine dedicate ai prodotti vedono l’introduzione di un linguaggio più e tecnico supportato da elementi grafici lineari, che dividono i vari prodotti, dispone gli elementi in maniera chiara ricordando una tabella ma richiamando anche le linee grafiche che compongono il marchio. Questa tipologia di linguaggio tecnico viene utilizzato anche nella sezione dei servizi dei sito web.

STRATEGIA SOCIAL

Sono stati aperti i canali social di Et voilà in particolare Instagram e Facebook per dare la possibilità all’azienda di comunicare la loro nuova identità, raccontare il loro mondo ed essere d’ispirazione per i loro clienti e fornitori.

I social network faranno da cassa di risonanza per tutti gli argomenti di comunicazione, dai casi studio alle news, passando per il team e il marchio Et Voilà Crew, ognuna con una propria grammatica visiva.

ARGOMENTI DI COMUNICAZIONE E RUBRICHE

1. ET voilà:
- Foto corporate
- Presentazione del team
- Et Voilà Crew

2. ISPIRAZIONI : Fornitori e citazioni

3. SERVIZI: Casi studio

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