TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
FMC
SISTEMA D’IDENTITÀ
FONDAZIONE MARCHE CULTURA
ANCONA
2022
La Fondazione Marche Cultura è il punto di contatto privilegiato per gli enti territoriali, i comuni e gli operatori culturali regionali: definisce strategie e strumenti, presta assistenza tecnica e esercita coordinamento operativo. È articolata in Marche Beni Culturali, Musei e Luoghi della Cultura, Marche Film Commission, Mediateca e Social Media Team delle Marche ed è composta da un team scelto attraverso appositi bandi di selezione.
ANALISI
DEL VALORE
![](/resources/gallery/fmc/placeholder1x1.png)
ANALISI
DEL VALORE
ANALISI
DELL’IMPATTO
![](/resources/gallery/fmc/placeholder1x1.png)
ANALISI
DELL’IMPATTO
ANALISI
DEI CONTENUTI
![](/resources/gallery/fmc/placeholder1x1.png)
ANALISI
DEI CONTENUTI
WORKSHOP
Il punto di partenza dei ragionamenti che hanno portato alla definizione della nuova identità e allo sviluppo dei nuovi strumenti di comunicazione, tra i quali il sito web istituzionale, corrisponde ad un momento di co-creazione.
Il workshop ha coinvolto delle figure strategiche provenienti dai settori di cui è composta l’intera Fondazione Marche Cultura e alcune figure apicali. Queste attività partecipate e realizzate grazie al supporto del coach Lorenzo Massacci hanno fatto emergere obiettivi, valori, caratteristiche e contenuti che sono entrati a far parte della strategia di comunicazione attuale.
![](/resources/gallery/fmc/fmc-05.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-06.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-01.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-02.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-03.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-04.jpg)
CONCEPT
La nuova proposta di identità si concentra sulla semplificazione dell’attuale marchio attraverso la ridefinizione della tipografia e di alcuni elementi iconici. La volontà del nuovo progetto di comunicazione è rendere riconoscibile il marchio non più attraverso una caratterizzazione del suo disegno, ma grazie ad un nuovo comportamento della tipografia.
Marche e Cultura, le due anime della Fondazione, sono quindi vestite ognuna con una propria tipografia e un proprio elemento distintivo (Marche, il punto / Cultura, i due punti), in modo da poter rendere facile e comprensibile la declinazione dell’identità nelle varie diramazioni del sito della Fondazione.
![](/resources/gallery/fmc/02.png)
MARCHE.OPPORTUNITÀ/PROGETTI/SVILUPPO
Le Marche, affacciate sul Mare Adriatico al centro dell’Italia, già dal nome al plurale lasciano intendere le numerose anime che le popolano. Dal mare alla montagna, passando per i borghi e le città d’arte, una straordinaria molteplicità che rende unica la nostra regione e la nostra offerta culturale.
TIPOGRAFIA
La prima area tematica (Marche.) utilizza una tipografia sans serif per attribuire senso di solidità e fermezza a tutti i quei contenuti riconducibili agli argomenti istituzionali che riguardano la Fondazione (la sua storia, gli spazi, i luoghi, gli obiettivi). La seconda area tematica (Cultura:) utilizza una tipografia serif per introdurre tutti quei contenuti dinamici, in divenire, in continuo aggiornamento e al passo con tutte le attività in cui la Fondazione è soggetto attivo.
![](/resources/gallery/fmc/fmc-07.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-08.jpg)
I SETTORI
I SETTORI
La Fondazione Marche Cultura è il punto di contatto privilegiato, il referente diretto, il partner qualificato che offre soluzioni progettuali culturali concrete, partecipate, integrate, in linea con le priorità strategiche della regione attraverso i suoi 5 settori:
Mediateca - Cultura:Memoria
Catalogo Digitale dei Neni Culturali - Cultura:Patrimonio
Digital Media Team - Cultura:Connessione
Musei e Luoghi della Cultura - Cultura:Luoghi
Marche Film Commission - Cultura:Cinema
![](/resources/gallery/fmc/fmc-09.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-10.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-11.jpg)
![](/resources/gallery/fmc/fmc-12.jpg)
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati