PROGETTI

METISOFT

SISTEMA D’IDENTITÀ
METISOFT
FABRIANO, ANCONA
2022

Metisoft è una società di soluzioni e servizi di Information Technology che da più di trent’anni accompagna i propri clienti nei progetti di innovazione con soluzioni e servizi che supportano sia i processi di business sia le scelte infra- strutturali.

Metisoft è una società con valori forti. Non è soltanto un fornitore di servizi informatici attraverso i quali poter digitalizzare industrie, imprese e, in generale, clienti. Metisoft si posiziona come partner in grado di offrire soluzioni Tailor made, per accompagnare industrie, imprese e, in generale, clienti verso le nuove frontiere della digitalizzazione.

NUCLEI COMUNICATIVI

I macro argomenti che toccano maggiormente Metisoft e l’interno settore di riferimento sono: human / innovation / growth / relation.

Dalla lettura dello schema sinottico della slide precedenti si evince come il posizionamento dell’Azienda sia bilanciato tra i due nuclei “growth” e “innovation”, con la componete Human in secondo piano anche se ben presente. L’azienda continua a scommettere quindi nella sua capacità di accompagnare la crescita e la digital transformation dei propri clienti/partner e nel farlo tiene vivo e attiva la leva delle relazione. Questo quarto nucleo, che è di fatto un comportamento, è utile a ribadire la volontà di essere presenti e in continuo dialogo, anche per esprimere quella vicinanza che è elemento differenziante rispetto ai grandi player del settore.

HUMAN

La componente umana, fatta di persone e soprattutto di competenze, racconta tutto ciò che riguarda la storia dell’azienda, la sua evoluzione nel corso del tempo e tutte le figure professionali e le persone che ne fanno parte.

INNOVATION

Tecnologia, componenti innovativi. Una narrazione possibile soprattutto grazie alla mappatura dei casi studio e progetti realizzati espressi tramite i risultati ottenuti per i proprio clienti.

GROWTH

È l’espressione della competenza attraverso tecnologia, idee, prodotti e servizi messi a disposizione dei clienti, per supportare progetti e attività e garantire la loro evoluzione e trasformazione digitale.

RELATION

Relazione con il cliente e con l’utente, il tema corrisponde alla cultura di settore e, parallelamente, agli aspetti relazionali che permettono di creare legami con il target: dall’assistenza tecnica, ai contatti diretti.

PAYOFF

Il payoff è per prima cosa una promessa. Con we evolve your way Metisoft sintetizza i concetti chiave del proprio posizionamento, rendendoli un concetto unico, espresso in prima plurale ai propri referenti. Se We evolve è la sintesi del nucleo Growth individuato come elemento di posizionamento, la maniera attraverso la quale l’evoluzione si verifica, ovvero amplificando gli obiettivi e la visione dei propri interlocutori, ne determina il carattere. Siamo noi, Metisoft, che ti permettiamo di evolvere attraverso la nostra tecnologia e il nostro modo di fare, e lo facciamo accompagnandoti nel cambiamento. A partire dal payoff si è strutturata una grammatica comunicativa che permette di descrivere i servizi e le varie soluzioni facendo leva su un registro fortemente identitario. Questa narrazione esprime una volontà e un posizionamento molto precisi, che costituiscono una vera e propria missione per Metisoft, la quale sarà in grado di differenziarsi all’interno del mercato di riferimento.

MARCHIO

L’attuale identità si articola in due elementi principali, il logotipo e l’isotopo. Il logotipo si compone a sua volta di due matrici di senso: Metis e Soft. Se il primo è elemento significante che esprime il concetto di satellite ed evoca la dea greca Metide della saggezza, il secondo contestualizza l’ambito d’azione ovvero lo sviluppo software. L’isotipo a sua volta rimarca la percezione di un gruppo dinamico che opera seguendo una traiettoria univoca, un’orbita unica.

Il nuovo marchio Metisoft si sviluppa in continuità con il precedente, ereditando alcuni elementi che sono stati ritenuti differenzianti e identitari. Il naming Metisoft, derivazione dell’unione delle parole Metis e Software, viene considerato visivamente come un’unica parola grazie alla caratterizzazione della prima lettera del marchio, elemento che isolato si trasforma nel nuovo isotipo (sigillo) aziendale.

CODICE CROMATICO

C’è un’unica costante nelle aziende tecnologiche: il colore. La combinazione di blu, rosso, bianco e nero racchiude la maggioranza dei colori utilizzati nell’industria tecnologica, il blu enfatizza qualità come l’affidabilità e la competenza, mentre il rosso dà una connotazione entusiastica e porta l’attenzione alla natura innovativa dei prodotti. Non è quindi una sorpresa il fatto di trovare il blu come 61% dei loghi nei leader nel settore tecnologico ed è oggi considerato quasi come un colore di base. Ad esso, sulla base delle più recenti ricerche in ambito cromatico relative al settore tecnologico, è stata selezionata una palette che tenesse in considerazione le maggior cromie nell’ambito di riferimento capaci di esprimere i valori fondamentali della nuova identità di Metisoft.

conoscenza
tranquillità
sicurezza
fiducia

passione
velocità
tenacia
vigore

formalità
imparzialità
maturità
compostezza

natura
sostenibilità
crescita
equilibrio

IL REGISTRO VISIVO

L’identità è dotata di due elementi di senso, quello del punto è l’elemento che associamo alla narrazione dei casi studio. Il comportamento del punto, in relazione ad altre figure geometriche della stessa tipologia, accompagna l’esposizione dei casi studio e dei progetti di successo, costituendo un registro leggermente più didascalico ma comunque identitario e in forte continuità con la storia e l’evoluzione dell’azienda.

L’EVOLUZIONE DEL CERCHIO

L’identità è dotata di due elementi di senso, quello del punto è l’elemento che associamo alla narrazione dei casi studio. Il comportamento del punto, in relazione ad altre figure geometriche della stessa tipologia, accompagna l’esposizione dei casi studio e dei progetti di successo, costituendo un registro leggermente più didascalico ma comunque identitario e in forte continuità con la storia e l’evoluzione dell’azienda.

PROGETTI CORRELATI

link to project

FLOWING

2018 - FLOWING

link to project

Fondazione Marche Cultura

2022 - FMC

link to project

SELF GLOBE SRL

2021 - SELF GLOBE - SVILUPPO RURALE E FILIERA AGROALIMENTARE

link to project

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

2019 - ZAM

link to project

GAGLIARDINI SRL

2020 - LA CULTURA DEL COSTRUIRE

Articoli Correlati

link to project

La serigrafia come significante

#NOTE - Sviluppare

link to project

Snowflake Game: un’ora nei panni di una startup, ma solo per gioco (o quasi)

#NOTE - Facilitare

link to project

Come si progetta l'identità di un istituto scientifico?

#NOTE - Sviluppare

link to project

Alla scoperta del copywriter, che non è solo "quello che scrive i testi"

#NOTE - Sviluppare

link to project

Formazione e gamification: giocare nella comunicazione e comunicare giocando

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

Come sarebbe un mondo senza ingegneri?

#NOTE - Sviluppare

link to project

Creare connessioni per creare valore: l'esperienza di Letizia Federici

#INTERVISTE - Facilitare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!