TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
UNI.CO.
SISTEMA D’IDENTITÀ
UNI.CO. SOCIETA’ COOPERATIVA
ANCONA
2022
UNI.CO. rappresenta la fusione di diversi intermediari regionali, il nome nasce proprio dall’abbreviazione di Unione Confidi. È una società che opera a supporto delle imprese mettendo a loro disposizione un’ampia varietà di servizi e prodotti aderenti alle esigenze delle realtà del territorio marchigiano e del centro Italia.
Oggi la struttura comprende oltre 132 professionisti, di cui 54 account manager che operano sulle Regioni Marche e Umbria , oltre 50mila soci, 6 sedi e numerose dislocazioni nei territori.
NUCLEI COMUNICATIVI
I nuclei di comunicazione corrispondono alle tre macro categorie di argomenti maggiormente utilizzati all’interno del settore di riferimento. La grammatica comunicativa può essere codificata in comuni denominatori, organizzati su due o tre insiemi.
SISTEMA BANCARIO
È il nucleo comunicativo che racconta il core business del settore di riferimento. Al suo interno possiamo inserire tutti i modi in cui il know how si esprime e concretizza attraverso i servizi offerti dai vari player. É anche il nucleo che maggiormente si concentra sull’intermediazione finanziaria, data dall’attività congiunta di raccolta del risparmio e dell’esercizio del credito con obbligo di rimborso.
CONSULENZA
È il nucleo che tratta l’aspetto consulenziale offerto dagli istituti. Parte dall’individuazione dei segmenti di clientela, ossia chi ha la possibilità di accedere ai servizi, arriva fino alle pratiche messe in atto per informare i clienti, attraverso approfondimenti di varia natura e, infine, tocca anche l’approccio e la policy messa in atto per la gestione della clientela.
TRASPARENZA
È un argomento centrale per il settore, perché costituisce un indicatore molto forte durante il processo decisionale dei clienti. A questo proposito, in quasi tutti i player la trasparenza viene trattata come argomento centrale, perché i clienti hanno bisogno di provare un sentimento di fiducia verso queste istituzioni.
IL MARCHIO
Sottolineare il fatto che è un’unione di diverse realtà. Il logotipo infatti è l’unione di due lettere U, una metà composta con un carattere graziato e l’altra metà, con un carattere bastone.
REGISTRO TESTUALE
Sottolineare il fatto che è un’unione di diverse realtà. Il logotipo infatti è l’unione di due letter,e U, una metà composta con un carattere graziato e l’altra metà, con un carattere bastone.
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati