TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
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CLEMENTONI SPA
RECANATI 2020
In collaborazione con:
Peter List
Clementoni, da sempre attiva nel gioco come elemento imprescindibile nel processo di crescita del bambino, ha deciso di prendere un altro impegno concreto: contribuire alla crescita delle nuove generazioni, facendosi portavoce di un messaggio positivo: il rispetto per la natura.
Play For Future è il nome scelto per la nuova linea di prodotti ecosostenibili e il progetto di comunicazione prevede lo sviluppo di un sistema capace di raccontare la nuova iniziativa dell’azienda e di posizionare correttamente i nuovi prodotti su un mercato internazionale.
NUCLEI COMUNICATIVI
Dedicare una quantità maggiore di argomenti al tema ambientale, oltre a rispondere agli obiettivi del progetto, concorre a riconsiderare il posizionamento aziendale e a differenziare Clementoni rispetto ai competitor presenti sul mercato di riferimento.
CARING
Se il bambino associa il tempo trascorso all’aria aperta al divertimento, sarà molto facile per lui rispettare l’ambiente, perché l’ambiente nel suo immaginario corrisponderà a un luogo amico, sicuro, piacevole, che va protetto.
SAVING
Se il bambino è messo nelle condizioni di poterlo fare, per lui sarà molto facile avere cura delle risorse come acqua e cibo. Questo perché bastano piccoli gesti quotidiani per ridurre l’impatto sull’ambiente e anche un bambino può contribuire a preservare il pianeta.
RECYCLING
Giocare con giochi educativi che rispettano l’ambiente e promuovere il valore del rispetto della natura attraverso il gioco può essere divertente per un bambino, e ogni gioco divertente si tramuta in azione memorabile.
IL MARCHIO
La foglia a forma di cuore è un simbolo semplice, diretto e portatore di valori eco sostenibili. È per Clementoni il sigillo di garanzia che verrà apposto su tutti i prodotti che sono realizzati con:
- Materiali 100% riciclati o naturali
- Legno ricavato da foreste sostenibili
- Materie di alta qualità non tossiche
BAMBINO + FOGLIA
Le prospettive generate dalla grammatica comunicativa individuata ci permettono di strutturare un racconto articolato e di contemplare anche possibili azioni in grado di avvalorare l’iniziativa, rendendola maggiormente autorevole.
La rappresentazione del bambino e l’elemento iconografico della foglia: questi due simboli, entrando in relazione, creano l’elemento narrativo in grado di motivare e sostenere il racconto.
LE AZIONI EDUCATIVE
Il concept della nostra idea creativa è legato alla figura del bambino, che interagisce con l'ambiente e che se ne prende cura attraverso dei gesti piccoli e per lui quotidiani. Questo concetto si trasforma in una strategia di comunicazione che parte dai tre nuclei di comunicazione e che si sviluppa attraverso dei linguaggi specifici.
Caring > Giocare all'aria aperta
Recycling > Riuso / Riciclo
Saving > Risparmio di acqua e cibo
CARING
Bozza animazione
RECYCLING
Bozza animazione
SAVING
Bozza animazione
LA SCENOGRAFIA
Il progetto procede con la creazione di un set fotografico dove i soggetti possono muoversi liberamente relazionandosi
con lo spazio. Il set, in linea con gli standard di sostenibilità dell'iniziativa, è progettato con materiali riciclabili.
Il progetto della scenografia e lo sviluppo delle animazioni sono state sviluppate in collaborazione con il designer Peter List.
REGISTRO COMUNICATIVO
Il registro testuale sviluppato ha come base di partenza il claim PLAY FOR FUTURE, utile per la declinazione dei nuclei di comunicazione e, di conseguenza, per raccontare i tre asset di riferimento della comunicazione. Al claim si aggiunge un sottotitolo esplicativo che, con estrema semplicità, funziona da incipit per l’intera strategia di comunicazione integrata.
UN GIOCO IN PIÙ
La foglia a forma di cuore sarà apposta su tutti i prodotti Clementoni delle linee realizzate con materiale 100% riciclato, ma non solo: tramite un piccolo progetto secondario, la stessa foglia è ambasciatrice di messaggi importanti per i genitori perché possano condividerli con i propri figli. Piccole sfide divertenti a portata di bambino per stimolarli a trasformare ogni gesto quotidiano in un’azione rispettosa del mondo che ci circonda. All’interno dei pack, sui social, sul web saranno lanciate piccole sfide concrete per i bambini e per i loro genitori: imparare a risparmiare le risorse in modo divertente e coinvolgente “Play for Saving”; fare amicizia con la natura avendone cura “Play for Caring”; dare nuova vita ai materiali destinati a divenire rifiuti “Play for Recycling”.
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