TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
Leggende Metropolitane
LEGGENDE METROPOLITANE
PODCAST
2020 - in corso
Illustrazioni di Danilo "Sailor Danny" Mancini
Posizionamenti in classifica raggiunti:
Nel gennaio 2003 nasce il progetto Leggende Metropolitane, un portale verticale dedicato al mondo delle leggende metropolitane e del folklore contemporaneo italiano. Il sito si occupa di raccogliere voci e leggende metropolitane, di raccontarle e di analizzarle per capire innanzitutto perché sono false, perché sono nate e come hanno fatto a diffondersi nel tessuto sociale e culturale.
Nel 2020 il progetto è stato ripensato come Podcast.
Prima Stagione
IL FORMAT EDITORIALE
La prima stagione, pubblicata dall’ottobre al dicembre 2020, è composta di 16 episodi, con una durata media di 25 minuti per ogni episodio. Lo stile di questa stagione è narrativo, con una postproduzione audio che prevede solo l’utilizzo di un background musicale. Ogni episodio è focalizzato su un tema, approfondito con numerose storie e leggende legato ad esso.
Seconda Stagione
IL FORMAT EDITORIALE
La seconda stagione, pubblicata da maggio a luglio 2021, è composta da 10 episodi, con una durata media di 35 minuti per ogni episodio. Lo stile di questa stagione è documentaristico con una postproduzione audio che prevede l’utilizzo di rumori ambientali, effetti sonori, musiche e soprattutto l’utilizzo di interviste e testimonianze a supporto del racconto. Ogni episodio è focalizzato su una specifica leggenda italiana, che viene approfondita e indagata da vari punti di vista e con una approccio multidisciplinare (antropologico, sociologico, psicologico, letterario, etc), viene proposta infatti come una vera e propria inchiesta.
Con la seconda stagione il Podcast inizia a posizionarsi su Apple Podcast in posizioni di rilievo nelle classifiche di categoria e generali
LIBRO E AUDIOLIBRO
Sulla base del materiale raccolto e prodotto per la prima stagione del Podcast, è stato ricavato anche un Libro e un audiolibro: con contenuti inediti e con nuovi approfondimenti.
Il volume racconta, approfondisce e in molti casi spiega oltre cento storie, organizzate per temi. Un affascinante percorso in cui tutti possono riconoscersi e scoprire, con stupore e curiosità, cosa si nasconde dietro alcune storie che sicuramente abbiamo ascoltato, abbiamo raccontato, e che in qualche modo ci hanno condizionato. L'opera è disponibile in formato eBook, in versione cartacea e in versione audiolibro presso i principali distributori e stores online.
LEGGI IL LIBRO
ASCOLTA L'AUDIOLIBRO
Articoli Correlati