PROGETTI

Leggende Metropolitane

Capitoli

LEGGENDE METROPOLITANE
PODCAST
2020 - in corso

www.leggendemetropolitane.net

Illustrazioni di Danilo "Sailor Danny" Mancini


Posizionamenti in classifica raggiunti:

     

Nel gennaio 2003 nasce il progetto Leggende Metropolitane, un portale verticale dedicato al mondo delle leggende metropolitane e del folklore contemporaneo italiano. Il sito si occupa di raccogliere voci e leggende metropolitane, di raccontarle e di analizzarle per capire innanzitutto perché sono false, perché sono nate e come hanno fatto a diffondersi nel tessuto sociale e culturale.
Nel 2020 il progetto è stato ripensato come Podcast.

ASCOLTA L'ULTIMO EPISODIO



           

Prima Stagione

IL FORMAT EDITORIALE

La prima stagione, pubblicata dall’ottobre al dicembre 2020, è composta di 16 episodi, con una durata media di 25 minuti per ogni episodio. Lo stile di questa stagione è narrativo, con una postproduzione audio che prevede solo l’utilizzo di un background musicale. Ogni episodio è focalizzato su un tema, approfondito con numerose storie e leggende legato ad esso.



Seconda Stagione

IL FORMAT EDITORIALE

La seconda stagione, pubblicata da maggio a luglio 2021, è composta da 10 episodi, con una durata media di 35 minuti per ogni episodio. Lo stile di questa stagione è documentaristico con una postproduzione audio che prevede l’utilizzo di rumori ambientali, effetti sonori, musiche e soprattutto l’utilizzo di interviste e testimonianze a supporto del racconto. Ogni episodio è focalizzato su una specifica leggenda italiana, che viene approfondita e indagata da vari punti di vista e con una approccio multidisciplinare (antropologico, sociologico, psicologico, letterario, etc), viene proposta infatti come una vera e propria inchiesta.

Con la seconda stagione il Podcast inizia a posizionarsi su Apple Podcast in posizioni di rilievo nelle classifiche di categoria e generali

LIBRO E AUDIOLIBRO

Sulla base del materiale raccolto e prodotto per la prima stagione del Podcast, è stato ricavato anche un Libro e un audiolibro: con contenuti inediti e con nuovi approfondimenti. Il volume racconta, approfondisce e in molti casi spiega oltre cento storie, organizzate per temi. Un affascinante percorso in cui tutti possono riconoscersi e scoprire, con stupore e curiosità, cosa si nasconde dietro alcune storie che sicuramente abbiamo ascoltato, abbiamo raccontato, e che in qualche modo ci hanno condizionato. L'opera è disponibile in formato eBook, in versione cartacea e in versione audiolibro presso i principali distributori e stores online.

LEGGI IL LIBRO

     

ASCOLTA L'AUDIOLIBRO

     

Articoli Correlati

link to project

Audiolibri e Accessibilità: alla ricerca di uno standard

#INTERVISTE - Facilitare

link to project

Podcast Italia: un'analisi statistica della scena italiana (2021)

#NOTE #PODCAST - Gestire

link to project

Una radio (un podcast) ci salverà!

#NOTE #PODCAST - Gestire

link to project

La cultura popolare passa anche dal crowdfunding

#INTERVISTE - Gestire Sviluppare

link to project

Il Voice User Interface Design: progettare per le applicazioni a controllo vocale

#NOTE - Sviluppare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!