PROGETTI

Osservatorio Digitale

PIATTAFORMA DIGITALE
OD - OSSERVATORIO DIGITALE
ANCONA
2021

www.osservatoriodigitale.info

L’Osservatorio Digitale analizza le principali attività digitali di soggetti e/o settori merceologici, e fornisce i dati utili a comprendere in profondità i risultati relativi all’indagine effettuata. Fondato da Sandro Giorgetti, l’Osservatorio Digitale si è posizionato da subito nel panorama nazionale in ragione dell’unicità e dell’esclusività delle proprie ricerche, basate su un metodo innovativo che prende in considerazione, per la prima volta e senza precedenti, un intero sistema di riferimento, unico modo per attestare la reale alfabetizzazione digitale del comparto.

LA RICERCA

L’attività di ricerca si focalizza sull’analisi delle ridondanze semantiche e formali partendo dal naming, l’elemento che attualmente meglio descrive il posizionamento e il know how dell’azienda.

Osservatorio digitale
Analizzare è la chiave per conoscere.
Conoscere è già progresso.

IL CERCHIO

Partendo dal significato etimologico delle parole, luogo di osservazione, il cerchio ha sempre avuto un ruolo simbolico legato a questo termine, prima come rappresentazione del “globo” nell’osservazione del nostro pianeta e degli altri corpi celesti, poi come rappresentazione “dell’occhio” nelle analisi delle dinamiche comportamentali legate alle persone. Oggi il cerchio è alla base della maggior parte delle identità che trattano di osservazione e analisi.

IL QUADRATO

Quando si parla di osservazione digitale si parla di analisi di dati e quando si rappresentano i dati il vero protagonista della comunicazione è il quadrato, spesso utilizzato come contenitore o con una logica di frammentazione con la volontà di restituire quelle dinamiche complesse che governano il mondo del digitale.

L’IDENTITà

La proposta grafica si focalizza sulla relazione delle figure geometriche principali (quadrato e cerchio), concentrandosi sulla caratterizzazione nelle iniziali del naming (OD).

I SETTORI

L’innovativo metodo che l’Osservatorio Digitale ha brevettato, è trasferibile su qualunque altro contesto ancorché complesso, sia dal punto di vista geografico che di settore. I KPI, infatti, sono elaborati adeguandosi di volta in volta al contesto indagato e l’algoritmo si allinea al sistema analizzato, con lo scopo di restituire dati aggregati e classificati utili ai soggetti che hanno responsabilità su strutture articolate (enti pubblici, categorie, associazioni, portatori di interesse, etc) e ai singoli operatori.

Altro

Attualità

Business

Istituzionale

Spettacolo

Sport

PROGETTI CORRELATI

link to project

Digital Index

2022 - Osservatorio Digitale

link to project

FLOWING

2018 - FLOWING

link to project

IP INDUSTRIE SPA

2019 - IPS

Articoli Correlati

link to project

Newsletter. Perché utilizzarla nella strategia di comunicazione aziendale?

#NOTE - Sviluppare

link to project

L’arte di fare squadra: esperienze artistiche di team building

#NOTE - Facilitare Gestire

link to project

Alla scoperta del copywriter, che non è solo "quello che scrive i testi"

#NOTE - Sviluppare

link to project

Osservatorio Digitale

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

I dati, la nuova arma del marketing

#INTERVISTE - Gestire

link to project

Una storia di incontri

#NOTE - Sviluppare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!