TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
Osservatorio Digitale
PIATTAFORMA DIGITALE
OD - OSSERVATORIO DIGITALE
ANCONA
2021
L’Osservatorio Digitale analizza le principali attività digitali di soggetti e/o settori merceologici, e fornisce i dati utili a comprendere in profondità i risultati relativi all’indagine effettuata. Fondato da Sandro Giorgetti, l’Osservatorio Digitale si è posizionato da subito nel panorama nazionale in ragione dell’unicità e dell’esclusività delle proprie ricerche, basate su un metodo innovativo che prende in considerazione, per la prima volta e senza precedenti, un intero sistema di riferimento, unico modo per attestare la reale alfabetizzazione digitale del comparto.
LA RICERCA
L’attività di ricerca si focalizza sull’analisi delle ridondanze semantiche e formali partendo dal naming, l’elemento che attualmente meglio descrive il posizionamento e il know how dell’azienda.
Osservatorio digitale
Analizzare è la chiave per conoscere.
Conoscere è già progresso.
IL CERCHIO
Partendo dal significato etimologico delle parole, luogo di osservazione, il cerchio ha sempre avuto un ruolo simbolico legato a questo termine, prima come rappresentazione del “globo” nell’osservazione del nostro pianeta e degli altri corpi celesti, poi come rappresentazione “dell’occhio” nelle analisi delle dinamiche comportamentali legate alle persone. Oggi il cerchio è alla base della maggior parte delle identità che trattano di osservazione e analisi.
IL QUADRATO
Quando si parla di osservazione digitale si parla di analisi di dati e quando si rappresentano i dati il vero protagonista della comunicazione è il quadrato, spesso utilizzato come contenitore o con una logica di frammentazione con la volontà di restituire quelle dinamiche complesse che governano il mondo del digitale.
L’IDENTITà
La proposta grafica si focalizza sulla relazione delle figure geometriche principali (quadrato e cerchio), concentrandosi sulla caratterizzazione nelle iniziali del naming (OD).
I SETTORI
L’innovativo metodo che l’Osservatorio Digitale ha brevettato, è trasferibile su qualunque altro contesto ancorché complesso, sia dal punto di vista geografico che di settore. I KPI, infatti, sono elaborati adeguandosi di volta in volta al contesto indagato e l’algoritmo si allinea al sistema analizzato, con lo scopo di restituire dati aggregati e classificati utili ai soggetti che hanno responsabilità su strutture articolate (enti pubblici, categorie, associazioni, portatori di interesse, etc) e ai singoli operatori.
Altro
Attualità
Business
Istituzionale
Spettacolo
Sport
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati