TONIDIGRIGIO PROFESSIONISTI IN COMUNICAZIONE
PROGETTI →
Osservatorio Digitale
SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
DIGITAL INDEX
OD - OSSERVATORIO DIGITALE
ANCONA
2022
L’evento ufficiale di presentazione della ricerca sullo stato di digitalizzazione delle aziende Marchigiane.
I risultati emersi dalla presentazione della ricerca vengono analizzati dagli illustri ospiti che prendono parte alla tavola rotonda, durante la quale vengono approfondite alcune tematiche e delineate prospettive per il futuro. L’indagine, la prima di questo tipo su un territorio così esteso, si basa su un approfondito studio dei numeri e delle performance delle attività di digital marketing delle imprese della Regione Marche.
Digital Index: La presenza digitale delle Aziende Marchigiane
Misurare il grado di digitalizzazione di un territorio ampio come quello di una regione, presuppone un’organizzazione e strumenti adeguati ma soprattutto un obiettivo etico.
SCARICA LA RICERCAMARCHIO E CUSTOM TYPOGRAPHY
Così come l’evento DIGITAL INDEX trova la sua origine nella consolidata istituzione che è l’Osservatorio Digitale, allo stesso modo il marchio del primo non poteva che originarsi dal sistema visual del secondo. La tipografia customizzata è il filo conduttore che unifica i due sistemi identitari. Usa come base il carattere Helvetica Neue e ne va a modificare per sottrazione i glifi “O” e “D”, ai quali appunto è sovrapposto e sottratto l’elemento quadrato. Questa personalizzazione lega poi intuitivamente la tipografia stessa con il resto dello sviluppo visual per DIGITAL INDEX.
Il DIGITAL INDEX MARCHE 2021 è la prima indagine condotta su un territorio così esteso e si basa su un approfondito studio dei numeri e delle performance delle attività di digital marketing delle imprese della Regione Marche.
1.564 soggetti analizzati, tra imprese e brand di proprietà: sono state prese in esame tutte le aziende marchigiane con oltre 5 milioni di fatturato, un numero che rende possibile fornire un’immagine realistica e approfondita dello stato di digitalizzazione delle loro attività di comunicazione sui principali asset strategici: sito web e social media.
33 indicatori chiave di performance che, combinati, portano all’identificazione del DIGITAL INDEX di ciascuna azienda. 16 sezioni, organizzate in 6 settori: Manifattura, Commercio, Arredamento, Servizi, Tessile e Abbigliamento, Agricoltura e Alimentare. Le Aziende Marchigiane a confronto ha prodotto oltre 50.000 dati, che rappresentano la base da cui partire per l’elaborazione di buone prassi e nuovi piani di sviluppo.
1
regione
+1500
imprese analizzate
da 5 mil.
di fatturato
33
KPI
+ 50.000 dati
in totale
16
settori
6 macro settori,
4 ordini di fatturato
VISUAL E GRIGLIA GENERATIVA
I dati sono la struttura portante che supporta l’evento del DIGITAL INDEX, la successiva interpretazione degli stessi da parte degli esperti chiamati ad intervenire, permette di formulare ipotesi e previsioni significative. La rappresentazione visiva dei dati è caratterizzata dall’utilizzo diffuso dell’elemento rettangolo, spesso utilizzato come contenitore o con una logica di frammentazione. Da questa consapevolezza è stata sviluppata una griglia geometrica, basata sul quadrato, che diventa guida generativa per tutti gli elementi del visual, per tutte i supporti necessari, digitali e fisici.
ASSET MULTICHANNEL
La struttura visivo-narrativa è codificata nitidamente per essere associata ai vari canali di comunicazione, mantenendo un approccio dinamico e di forte caratterizzazione. Inoltre la griglia modulare risulta scalabile e responsive.
I PROTAGONISTI
Attraverso la grammatica visiva codificata dal sistema identitaria del DIGITAL INDEX, anche le foto sei protagonisti vengono tradotte con il codice dei pixel, risultando estremamente riconoscibili.
L'ALFABETO
Il DIGITAL INDEX si avvale di un vero e proprio alfabeto, originale e caratterizzante, utile ad Introdurre tramite il linguaggio iconografico, i concetti chiave che la comunicazione scompone e affronta.
PROGETTI CORRELATI
Articoli Correlati