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Relazione e Formazione, come piace a Francesco Merloni, e anche a noi!
Relazione e Formazione, come piace a Francesco Merloni, e anche a noi!
Il 6 luglio, presso la sede della Fondazione Aristide Merloni, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti alla quinta edizione di “Digital Support - sales edition”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, la LUISS Business School, LIVE – Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico s.r.l. e la stessa Fondazione Merloni, con il patrocinio della Società Italiana di Marketing.
Ricordo ancora il mio colloquio di lavoro in Tonidigrigio, era il 2018 e avevo deciso di cambiare vita e dedicarmi ad una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Con un po’ di timore avevo inviato il mio cv e nella mail di accompagnamento avevo specificato che mi sarebbe piaciuto scrivere e che sarebbe stato bello poter scrivere proprio per loro, per Tonidigrigio. Ero affascinata dai progetti pubblicati sul sito e, anche se da lontano, sentivo il profumo di un ambiente dinamico, ricco di spunti e stimoli. Ho ricevuto tanta fiducia da Massimo e Alessandro e in poco tempo ho iniziato a lavorare come copywriter.
Poi succede che dentro l’agenzia inizio un percorso di crescita che mi permette di sviluppare un percorso incentrato sulla formazione per gli studenti e per i dipendenti delle nostre aziende clienti. Nel 2019 riesco ad accreditare Tonidigrigio come ente di formazione nella Regione Marche, siamo la prima agenzia di comunicazione ad avere l’accreditamento. Iniziamo a progettare corsi di formazione, partecipiamo a bandi pubblici e ne vinciamo tanti con Meccano e altre importanti realtà del territorio.
La formazione crea relazioni e sviluppa legami e, dopo aver mosso i miei primi passi nelle vesti di copy, scopro l’universo del marketing, che mi appassiona e che mi convince che questa è la mia strada.
Quando il 6 luglio mi sono trovata a presentare la strategia di marketing per Tonidigrigio devo ammettere che, oltre ad essere una bella soddisfazione derivata dal lavoro di un gruppo che per oltre due settimane ha fatto ricerca e approfondimenti, è stato un traguardo. Nella platea, ad ascoltare la presentazione, c’erano i compagni di corso e c’era anche Massimo che ascoltava, scattava foto e aggiornava Alessandro in ufficio. Raccontavo la strategia di marketing digitale e di vendita, ma guardando Massimo pensavo anche a quanta strada ho avuto la fortuna di fare dal 2018 ad oggi e per una volta mi sono sentita fiera di me.
Digital Support parte da una riflessione sull’elevato grado di incertezza dell’attuale contesto macroeconomico e, soprattutto, sul ruolo sempre più determinante delle tecnologie digitali e dei cambiamenti, talvolta repentini, delle esigenze della clientela che stanno sempre di più portando le organizzazioni a focalizzarsi sul loro approccio al mercato.
In questo complesso scenario, assume particolare rilevanza il concetto di relazione, tema cardine nelle dinamiche che caratterizzano il rapporto azienda-cliente. E come dice lo stesso bando di concorso che permette l’accesso al corso, la gestione efficace di tali relazioni presuppone che l’organizzazione abbia la capacità di pianificare una strategia, che sia finalizzata non solo all’acquisizione del cliente, ma anche alla formulazione di una proposta di valore coerente ai bisogni di quest’ultimo. Per le imprese appare quindi necessario dotarsi di figure professionali che siano in grado di tradurre gli obiettivi commerciali aziendali in operatività e Digital Support nasce quindi con l’obiettivo di formare nuovi professionisti afferenti alla funzione vendite, i quali potranno acquisire conoscenze e competenze per operare nell’attuale contesto competitivo.
Nelle 84 ore di formazione abbiamo affrontato diverse tematiche importanti, tra cui la pianificazione di una strategia di vendita; gli aspetti gestionali ed organizzativi della rete vendita; i sistemi di monitoraggio e controllo delle performance; la comunicazione personale e l’approccio alla negoziazione; i princìpi del marketing relazionale, la trasformazione digitale nelle vendite e le tecniche di advertising e vendita online. Conclusa la parte teorica, la classe si è divisa in gruppi e partendo ciascuno da un caso aziendale reale abbiamo sviluppato un project work il cui outcome corrisponde a una strategia di marketing & sales digitale.
Oggi mi sento molto più serena, Digital Support mi ha permesso di acquisire nuove competenze molto utili per il lavoro che faccio ogni giorno. Per Tonidigrigio la formazione è molto importante, oltre ad essere ente formativo e a realizzare corsi per studenti e per i nostri clienti, investiamo ogni anno nella formazione del nostro team perché sappiamo benissimo quanto sia importante continuare a studiare, scoprire e dialogare con professionisti, aziende e istituzioni.
Tra i project work Olio Fratoni, Hotel Le Grotte, ICA group, Oritaly, Picena Food Trade e Tonidigrigio, ad ascoltare i nostri lavori l’Ingegner Francesco Merloni, Gian Mario Spacca e numerosi imprenditori.
Un ringraziamento particolare alle mie compagne di squadra, Alessandra Cioli e Roberta Virgili, che si sono appassionate al lavoro di Tonidigrigio e al nostro metodo, e ai nostri docenti Luca Marinelli, Danilo Scarponi e Gabriele Micozzi che sono stati aperti e generosi con tutti noi.
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